ROMA (ITALPRESS) – Domani prende il via ufficialmente la programmazione di CasaSIAE, che fino a sabato propone un palinsesto fatto di incontri, interviste e panel che coinvolgono tutta la filiera musicale, dall’autore all’editore, dal produttore al pubblico. Per la sua quinta edizione CasaSIAE è a pochi passi dall’Ariston, in piazza Borea D’Olmo. Tra i diversi appuntamenti, ci sono gli incontri con alcuni tra gli artisti e autori in gara, per entrare nel vivo della nascita di un brano d’autore e per conoscere le storie dietro le canzoni.
Ore 11:30 – Live e fan: un binomio in continua evoluzione. Intervengono Simone Serani, CEO e Cofounder di Ticketoo e Pietro Camonchia, CEO di Metatron Publishing. Con la ripresa della musica dal vivo post pandemia le abitudini dei fan in molti casi hanno preso una nuova forma. Quali sono i nuovi scenari e le nuove vision nel mondo dei concerti? E come sta cambiando il rapporto tra artista, pubblico e show?
Ore 15:30 – Musica e intelligenza artificiale: creatività e opportunità. Come blockchain, smart contracts, e intelligenza artificiale possono essere al servizio della industria musicale, prime sentenze su NFT e diritti di proprietà intellettuale. Intervengono Guendalina Gramitto Ricci, Label Coordinator & Sync Licensing a Carosello Records e Consigliere di Sorveglianza SIAE, Luca Pardo, avvocato, docente, Europe Regional Managing Partner di Ontier e Giampiero Di Carlo, fondatore e CEO di Rockol.it
Ore 16:30 – I protagonisti della musica italiana all’estero. Nur Al Habash, Direttrice di Italia Music Lab, racconterà l’industria musicale italiana oltre confine. Attraverso i dati SIAE alla base del report “Italia Music Export”, appena pubblicato, si dimostra come la raccolta del diritto d’autore per gli artisti nostrani sia in crescita su scala internazionale. Un incremento che coinvolge tutta la filiera produttiva: dai new act, alle nuove collaborazioni di artisti che vogliono ampliare il loro pubblico, alle dinamiche di mercato portano la musica italiana dappertutto.
Ore 17:30 – Rap Empire. Dal digitale alle radio, il rap conquista tutti. La musica rap è il nuovo pop: una affermazione consolidata dalle classifiche di vendita di album e singoli, sulle quali incidono per oltre l’80% i dati dello streaming. Ma il rap vive solo nel digitale? Ne parliamo con Nicola Migliardi, Chief Operations Officer Music SIAE, e Paola Zukar, fondatrice di Big Picture Management. Ore 18:30 – First Date. Incontriamo i talenti di Sanremo Giovani in gara al Festival. Domani appuntamento con i Colla Zio: da Milano a Sanremo, il collettivo hip hop racconta e sensazioni della prima volta sul palco dell’Ariston. Ore 19:00 – SanremoStories – Dentro le canzoni. Incontriamo gli autori dei brani sanremesi. Ospite JULY, autore e produttore di Olly.
foto: ufficio stampa Siae
(ITALPRESS).