La raccomandata con ricevuta di ritorno è uno strumento importantissimo, quotidianamente utilizzato per poter attestare l’avvenuta consegna di un documento al destinatario.
Si tratta infatti di una forma di invio certificato, che ti permette di spedire in tutto il territorio nazionale corrispondenza fino a 2 kg di peso, dal lunedì al sabato in ogni ufficio postale, o online tutti i giorni.
Ma qual è il costo raccomandata con ricevuta di ritorno?
Cerchiamo di saperne di più!
Come funziona la raccomandata
Prima di comprendere quale sia il costo della raccomandata con ricevuta di ritorno, giova compiere un passo indietro per poterne valutare il funzionamento.
In linea di massima, ciò che avviene con la raccomandata è il seguente iter:
- il mittente si reca alle Poste o sul sito di Poste Italiane, compila il modulo apposito, consegna il documento da spedire e ottiene una ricevuta di spedizione;
- la raccomandata verrà consegnata al destinatario, a un suo delegato o a un soggetto abilitato al ritiro;
- in caso di assenza, il destinatario potrà ritirare la raccomandata presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza, entro 30 giorni;
- il mittente potrà monitorare la propria raccomandata sul sito internet di Poste Italiane.
Quanto costa una raccomandata
Introdotto quanto sopra, cerchiamo di capire quanto costa una raccomandata. Il suo prezzo dipende, essenzialmente, dal peso.
Per quanto attiene il peso:
- fino a 20 g: 5,40 euro;
- oltre 20 g e fino a 50 g: 6,95 euro;
- oltre 50 g e fino a 100 g: 7,45 euro;
- oltre 100 g e fino a 250 g: 8,05 euro;
- oltre 250 g e fino a 350 g: 9,00 euro;
- oltre 350 g e fino a 1000 g: 11,05 euro;
- oltre 1000 g e fino a 2000 g: 14,75 euro.
Si tenga comunque conto che il peso non è l’unico elemento discriminante nella tariffazione della raccomandata.
Non è infatti possibile inviare documenti che abbiano un’altezza superiore a 250 mm, lunghezza superiore a 353 mm, spessore oltre i 50 mm.
Leggi anche Chiudere libretto postale cointestato con un defunto
Quanto costa la raccomandata con ricevuta di ritorno
Se il mittente desidera disporre di una ricevuta di ritorno, ovvero di una ricevuta di consegna, dovrà aggiungere – ai prezzi sopra individuati – 1,10 euro.
Oltre a questo servizio accessorio, il mittente potrà richiedere un servizio di contrassegno, che consente di gestire gli incassi al momento della consegna: il destinatario, alla consegna, dovrà pagare l’importo indicato dal mittente, per contanti se la cifra non supera i 258,23 euro.
In quanto tempo viene consegnata
La raccomandata viene consegnata entro 4 giorni lavorativi, oltre a quello di spedizione, al destinatario o alla persona che è abilitata o delegata a ciò.
Secondo quanto afferma Poste Italiane, tale tempistica – ovvero la consegna in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) oltre a quello di spedizione – viene rispettato nel 90% degli invii. Di contro, la consegna in sei giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) oltre a quello di spedizione viene rispettata nel 98% degli invii.
In caso di spedizioni online, si tenga conto, oltre ai tempi di recapito che sopra abbiamo riassunto, si sommano i tempi di lavorazione legati alla stampa (un giorno lavorativo), se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi.
Come monitorare la raccomandata
Il mittente della raccomandata in qualsiasi momento può ottenere informazioni sullo stato della spedizione attraverso il servizio di Cerca Spedizioni sul sito delle Poste, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino.
In alternativa, si può contattare il numero verde 803.160 e fornire il codice invio, o ancora si può usare il servizio Postemobile, direttamente sul proprio smartphone, con il servizio Cerca Spedizioni.
Maggiori informazioni possono essere ottenute sul sito di Poste Italiane, al quale ti rimandiamo per saperne di più!