LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – In pochi giorni, il governo maltese ha cambiato la sua politica per quanto riguarda i viaggiatori che arrivano dalla Cina. Da lunedì prossimo devono presentare un test rapido dell’antigene Covid-19 negativo in considerazione del crescente numero di contagi in Cina. Malta non ha voli diretti verso la Cina, ma il governo maltese vorrebbe che la misura si applichi a chi parte dal Paese asiatico.
La sovrintendente della sanità pubblica ha affermato che questi viaggiatori dovrebbero sottoporsi al test non più di 48 ore prima del loro arrivo a Malta. Questa misura non si applica ai bambini di età pari o sotto gli 11 anni.
La scorsa settimana le autorità sanitarie maltesi hanno affermato che a Malta non c’era un piano immediato per introdurre tali test per i viaggiatori in arrivo dalla Cina. Tuttavia, il governo stava valutando la situazione con l’aiuto della Commissione europea e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.
Molti diplomatici di diversi paesi europei si sono incontrati a Bruxelles per decidere un piano contro il recente aumento dei casi di Covid-19 in Cina. Tutti i diplomatici hanno dichiarato che gli Stati membri dell’Ue dovrebbero raccomandare a tutte le persone sui voli da e per la Cina di indossare le mascherine. Inoltre, hanno incoraggiato i paesi a richiedere un test negativo prima che lascino il paese. La Cina ha recentemente mostrato scarso accordo con queste decisioni, tanto che un portavoce del ministero degli Esteri ha sottolineato che lo screening contro il Covid sui viaggiatori provenienti dalla Cina è inaccettabile. Nonostante ciò, l’Italia ha già disposto il test, seguita da Spagna, Francia e Regno Unito.
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).