Differenza carta di credito e bancomat: vantaggi e svantaggi dei due titoli di pagamento, differenze con carte prepagate e carte di debito.
Secondo una ricerca condotta da Mastecard è emerso che in Europa molte persone non dispongono di una carta di credito, la ricerca mostra che i consumatori tendono a usare sempre di più bancomat e carte prepagate, indicate con il termine generico di “carta di debito”.
Nel 2016 più del settanta percento (70%) di tutti i pagamenti con carta in Europa sono stati effettuati con carte di debito, per un totale pari ad oltre 2 trilioni di euro di pagamenti con carte. Ulteriori indagini mostrano che circa il 50% dei consumatori possiede solo il bancomat o una carta prepagata ma non dispone di carte di credito, ciò significa che, anche chi ha carte di credito, in buona parte dei casi preferisce pagare con carte di debito e non con la carta di credito!
Differenza carta di credito e bancomat
La carta che comunemente chiamiamo bancomat, in realtà, è una carta di debito. Il termine carta bancomat viene usato erroneamente per indicare quelle carte di debito che si inseriscono negli sportelli bancomat ATM per prelevare denaro! Bando a tecnicismi, vediamo qual è la differenza tra bancomat e carta di credito.
Ricapitolando i metodi di pagamento con carte, abbiamo: carta di credito, carta prepagata e carta di debito (bancomat).
- Carta prepagata
E’ definita dalla formula pay before, in pratica comporta il pagamento anticipato di una somma di denaro che funge da “ricarica”. A ogni pagamento, la carta prepagata si “scarica” fino a raggiungere il saldo zero. - Carta di debito o carta bancomat
E’ definita dalla formula pay now. La carta di debito è comunemente chiamata carta bancomat. La spesa con questa carta viene effettuata supportando il pagamento con il proprio conto corrente. Al momento del pagamento, infatti, il danaro viene prelevato dal proprio conto corrente. - Carta di credito
E’ definita dalla formula pay later, cioè il pagamento non avviene al momento dell’acquisto ma in un momento temporale diverso, in genere all’inizio del mese. In base al tipo di carta scelto si può posticipare il pagamento a inizio mese, metà mese o anche rateizzarlo. Al momento dell’acquisto, è la banca a garantire il pagamento.
Tornando alla domanda di partenza, che differenza c’è tra bancomat e carta di credito, adesso rispondere diventa più semplice.
La carta di debito o carta bancomat consente di fare acquisti in base alla disponibilità del proprio saldo disponibile. Al contrario, la carta di credito consente di fare acquisti in base alla garanzia (plafond) concesso dall’istituto di credito che eroga il servizio.
Vantaggi e svantaggi
La carta di credito ha diversi vantaggi: ti consente una gestione economica più variegata e ti dà disponibilità di liquidità costante, a prescindere dal tuo conto corrente. Grazie al plafond della tua carta di credito, puoi accedere a promozioni quali l’acquisto di smartphone o notebook a rate, senza ricorrere a finanziamenti presso terzi (perché il finanziamento te lo concede la stessa carta di credito!) o puoi noleggiare un’auto senza dover versare il deposito cauzionale. Altro vantaggio è la possibilità di partecipare a concorsi a punti, accumulo di bonus, miglia aeree e altro. Tra gli svantaggi, la carta di credito ha dei costi più elevati rispetto alla carta bancomat e c’è il cosiddetto rischio dello “scoperto”.
I vantaggi dei pagamenti con il bancomat? La carta di debito ti dà la possibilità di tenere sotto controllo il tuo conto e la tua situazione economica in modo più semplice e intuitivo. In questo modo eviti il rischio di ritrovarti “scoperto” al momento dell’effettivo pagamento dei beni acquistati con sistema pay later.
Per altre informazioni: