Chiariamo qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta e passiamo a rassegna le varie scuole di specializzazione in psicoterapia. Ecco come diventare psicoterapeuta.
Nell’articolo-guida intitolato “come diventare psicoterapeuta“, ti abbiamo spiegato che per intraprendere la professione del clinico e diventare psicoterapeuta hai un bel po’ di strada accademica da affrontare! In particolare dovrai conseguire:
- Una laurea di primo livello. Corso di laurea dalla durata triennale in Psicologia o Scienze Psicologiche.
- Una laurea magistrale o laurea di secondo livello. Corso di laurea dalla durata biennale, anche detta laurea specialistica. La scelta è vasta, dalla psicologia clinica alla psicobiologia.
- Dopo la laurea, dovrai eseguire un tirocinio pratico per poter accedere all’Ordine degli Psicologi. Il tirocinio ha una durata di un anno. Dovrai seguire l’iter per l’iscrizione all’albo degli Psicologi con annesso Esame di Stato.
Dopo la laurea magistrale hai già ottenuto il titolo di Psicologo, tuttavia, per l’esercizio della professione, così come regolamentato dalla Legge n°56 del 18 febbraio 1989, avrai la necessità di iscriverti all’Ordine degli Psicologi sostenendo un esame di accesso a seguito di un periodo di tirocinio pratico dalla durata di 12 mesi.
Dopo questo iter sei abilitato alla professione dello psicologo ma se intendi diventare psicoterapeuta hai ancora un lungo percorso da affrontare. All’iter appena visto si aggiunge questa tappa:
- Completare l’iter formativo presso una scuola di specializzazione in psicoterapia dalla durata di almeno 4 anni.
Esistono diverse scuole di specializzazione psicoterapia, ognuna con il suo orientamento. Prima di vendere quali sono le scuole di specializzazione di psicoterapia, cerchiamo di chiarire qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta.
Differenza tra psicologo e psicoterapeuta
Abbiamo chiarito che si può definire psicoterapeuta solo colui che, una volta completato l’iter formativo da psicologo, ha acquisto una specifica formazione teorica e pratica (dalla durata di almeno quattro anni), presso scuole di specializzazione universitarie o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente.
Lo psicologo può offrire un percorso di sostegno, aiutare ad analizzare e comprendere se stessi, può essere risolutivo in periodi di crisi personale, fornire supporto in particolari momenti stressanti o drammatici della vita… tuttavia, il trattamento psicoterapeutico diviene indispensabile quando si parla di cura e trattamento delle psicopatologie o di significative sofferenze psicologiche.
Scuole di specializzazione psicoterapia
Ecco l’elenco delle scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal MIUR.
- Scuola di specializzazione Adleriana – Adler
- Analisi Bioenergetica
- Analisi Transazionale
- Cognitivo Comportamentale
- Cognitivo Costruttivista
- Terapia Gestaltica – Gestalt
- Gruppo – Gruppoanalisi
- Ipnosi – Terapia Ipnotica
- Psicologia Analitica – Jung
- Lacaniana – Lacan
- Psicoanalisi Psicodinamica
- Psicodramma
- Psicosintesi
- Psicosomatica
- Psicoterapia Costruttivista
- Psicoterapia Integrata
- Psicoterapia Transculturale
- Sistemico Relazionale Terapia della famiglia
- Terapia Biosistemica
- Terapia Centrata sul Cliente
- Terapia Cognitiva
- Scuola di specializzazione Psicoterapia a breve termine
- Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa
- Etnopsicoterapia
- Terapia Immaginativa
- Terapia Infanzia Adolescenza (diversi orientamenti, come la Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico per adolescenti e adulti, o la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia per lo Sviluppo e l’Adolescenza, la scuola di psicoterapia dell’Età giovanile….)
- Terapia Strategica
- Scuola di specializzazione di Psicoanalisi delle Relazioni
Per accedere alle scuole di specializzazione in psicoterapia è necessario essere abilitati alla professione di psicologo, quindi è necessario aver sostenuto il tirocinio e aver sostenuto l’esame di stato per l’iscrizione all’ordine degli Psicologici.
E’ necessario fare psicoterapia per completare la scuola di specializzazione?
Alcune scuole di specializzazione (ma non tutte!) richiedono agli aspiranti psicoterapeuti di seguire un percorso di analisi o psicoterapia personale. Per esempio, la scuola di specializzazione ad orientamento Gestaltico (Scuola di specializzazione Psicoterapia Gestalt Analitica), richiede un percorso psicoterapeutico personale, in corso di training, di almeno 32 ore all’anno, per l’intera durata del corso.
Può esserti utile: come prepararsi per un esame