Come tutte le nazioni del Globo, anche la Cina ha la sua intelligence. I servizi segreti russi, pochi anni fa, sono stati beccati a diffondere fake news per aumentare il patriottismo nazionale. I servizi segreti britannici hanno fatto sorgere polemiche per aver accettato informazioni dalla CIA ottenute con il metodo della tortura… e i servizi segreti cinesi? Cosa fanno?
I servizi segreti cinesi hanno un organico e un gestionale molto complesso. Come qualsiasi gruppo di intelligence anche quello cinese ha il suo acronimo: MSS, Ministero della sicurezza dello stato. Si tratta di un’agenzia di intelligence e di sicurezza di tipo non militare, responsabile del controspionaggio, della raccolta delle informazioni sui Paesi esteri e della sicurezza politica. L’MSS ha sede a Pechino.
L’MSS non va confuso con il Public Security bureau (in cinese 公安局), complesso organo deputato alla sicurezza interna del Paese.
Servizi segreti cinesi
Per questioni che riguardano la sicurezza di stato, l’articolo 4 (legge cinese sulla procedura penale) conferisce al MSS la stessa autorità di arrestare o trattenere le persone indagate della polizia ordinaria nazionale. La legge del 2017 (Legge Nazionale per L’intelligence) conferisce all’MSS ampi poteri per condurre diversi tipo di spionaggio si a livello nazionale che a livello estero. Dal 2017 l’MSS ha il potere di trattenere coloro che intralciano le indagini di intelligence o divulgano informazioni secretate. Il fermo può protrarsi, anche senza la formulazione di alcuna accusa e senza intervento di procuratori e di tribunali, per 15 giorni.
Un documento del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti descrive i servizi segreti cinesi come una combinazione tra CIA e FBI, questo rapporto è piuttosto oculato. Analizzando i servizi segreti di diverse Nazioni del mondo, notiamo che queste hanno generalmente due organi, uno che opera all’estero e una che opera entro i confini nazionali. La Gran Bretagna ha l’MI5 per svolgere servizi di intelligence e sicurezza interna e l’MI6 per svolgere servizi di spionaggio fuori dai confini. L’America ha l’FBI per le operazioni di sicurezza interna e la CIA per le operazioni di sicurezza estera. La Cina, invece, detiene tutti i poteri e tutti i controlli all’interno di un unico organo nazionale.
Scopo
Lo scopo dell’MMS è quello di garantire “la sicurezza del Paese attraverso misure efficaci contro agenti nemici, spie e attività progettate per sabotare, destabilizzare o rovesciare il sistema socialista cinese“.
Li Fenghzi, ex agente dell’MSS, nel marzo 2009 ha rilasciato un’intervista al Washington Times. Nelle sue dichiarazioni ha affermato che l’intelligence cinese era impegnata nel controspionaggio, nella raccolta di segreti politici e tecnologici provenienti da altri paesi e che l’organizzazioni si impegnava a reprimere il dissenso interno ai confini nazionali.
La repressione interna della Cina, secondo l’ex agente Li, includeva operazioni contro le chiese cristiane non ufficiali dello stato e i gruppi religiosi fuorilegge del Falun Gong, oltre che iniziative per garantire la censura nel web per impedire l’accesso a determinate informazioni all’intera popolazione cinese. In particolare, l’agente ha sottolineato che il Governo cinese non vuole che il popolo venga a conoscenza di ciò che accade oltre confine. Li ha sottolineato che per l’intelligence cinese la missione più importante è “controllare il popolo cinese per mantenere il dominio del Partito Comunista”.
Spionaggio agli USA
Nel 2012, un assistente esecutivo del vice ministro dell’MSS Lu Zhongwei, è stato scoperto a trasmettere informazioni segrete alla CIA, questo episodio non ha visto iniziative ufficiali ma in seguito è stata registrata un aumento delle attività di controspionaggio a Pechino e all’estero.
L’Ufficio di sicurezza dello Stato di Shangai (SSSB) dell’MSS è stato più volto coinvolto in tentativi di reclutamento, alcuni riusciti (e ignoti) e altri falliti (e noti). Tra i tentativi falliti, nel 2010, l’SSSB ha tentato di reclutare un cittadino americano (Glenn Duffie Shriver) spingendolo a candidarsi per un posto al National Clandestine Service della CIA. Nel 2017, lo stesso SSSB è stato coinvolto nel reclutamento di un dipendente del Dipartimento di Stato Americano (Candace Claiborne) accusato poi di intralcio alla giustizia.
Nel 2013, la Senatrice Dianne Feinstein ha assunto un autista cinese. Dopo tempo, si scoprì che l’autista aveva legami con il servizio di spionaggio cinese e che probabilmente era stato reclutato dall’MSS. Un’indagine dell’FBI concluse che l’agente dell’MSS non era riuscito a ottenere alcuna informazioni sostanziale.
Nel 2017, attività di cyber spionaggio condotte da un gruppo noto come Gothic Panda o APT3 sono state ricondotte all’MSS. Stando all’FBI, lo spionaggio economico è una delle principali attività dell’MSS. L’FBI ha stimato che 3.000 aziende statunitensi possono, in qualche modo, cooperare per le attività dell’MSS. Non solo, società come Huaweii, China Mobile e China Unicom sarebbero coinvolte nelle attività di raccolta di informazioni dell’MSS.
Servizi segreti nel mondo
Può esserti utile questa raccolta sui servizi segreti nel mondo:
Nella foto in alto, il quartier generale dei servizi segreti cinesi.