Opus dei: cos’è e di cosa si occupa. Incontri, significato del termine e tutte le informazioni sulla Prelatura della Santa Croce e Opus dei.
Anche se tutti noi la conosciamo con il termine generico “Opus dei”, il suo nome completo è Prelatura della Santa Croce e Opus dei, vediamo cos’è e di cosa si occupa.
Opus dei: significato latino
Il significato del termine opus dei va ricercato nella sua radice latina: Operis Dei che significa letteralmente Opera di Dio. Dopo averne chiarito il significato letterale, vediamo cos’è l’opus dei, come opera e di cosa si occupa.
Opus dei: cos’è
L’Opus dei è un’istituzione della Chiesa cattolica. Cosa significa? Che è un’organizzazione cattolica disciplinata dalla Chiesa. Cos’ha di speciale? E’ l’unica organizzazione alla quale è stato riconosciuto il titolo di “prelatura personale”.
Una prelatura personale è un’istituzione della Chiesa cattolica, eretta dalla Sede Apostolica per attuare peculiari opere pastorali, per diverse regioni o per diversi gruppi sociali.
L’organizzazione Opus Dei è nata a Madrid nel 1928, circa 40 anni dopo (nel 1969) l’Opus dei richiese alla Chiesa lo status di prelatura personale, richiesta accolta poi nel 1982 da Giovanni Paolo II (meglio conosciuto come Papa Wojtyla).
Per capire bene cos’è l’opus dei, bisogna capire che cos’è e come funziona una prelatura personale. Le perlature personali sono regolate dagli articoli 294 e 297 del Codice di Diritto Canonico. Tale codice prescrive che la prelatura deve essere gestita da un prelato e composta da sacerdoti che formano il “clero della prelatura” e fedeli laici. Cerchiamo di capirci meglio!
A capo della prelatura personale vi è un prelato (un prelato è un presbitero che ha giurisdizione nel foro esterno, vale a dire cardinali, vescovi, abati…) che, in collaborazione con i presbiteri (sacerdoti) e i diaconi (il primo ministro riconosciuto dalla Chiesa, colui che aiuta a distribuire l’Eucarestia, predicare ed esercitare la Santa messa), svolge la missione pastorale in favore dei fedeli. In base a quanto previsto dallo Statuto dell’Opus dei, anche i laici possono partecipare e cooperare per svolgere missioni pastorali nel proprio territorio ecclesiastico.
Senza perderci troppo in statuti e definizioni, possiamo dire che:
L’Opus Dei è un’organizzazione cattolica che conta circa 2500 sacerdoti e circa 93.000 fedeli di più di 80 nazionalità. E’ l’unica organizzazione cattolica con status di Prelatura personale.
Lo scopo dell’Opus dei?
«diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società».
Lo scopo dell’Opus dei è molto nobile: cooperare con gli altri, aiutare il prossimo ed essere membri funzionali della società e praticare la fede nel quotidiano, cogliendo occasioni di incontro con Dio anche nelle attività lavorative e nelle circostanze ordinarie. Si può rendere grazie a Dio svolgendo al meglio il proprio lavoro, rispettando se stessi, mostrando rispetto per il prossimo e impegnandosi per migliorare la società.
L’Opus dei nel mondo
Come premesso, l’organizzazione è nata a Madrid, in Spagna.Nel 1949 l’Opus dei ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo. Oggi, l’Opus dei è fortemente presente in Italia, in Germania, in Svizzera e nel resto d’Europa.
Nel 1949, l’Opus dei iniziò a diffondersi negli Stati Uniti e in Messico, tra gli anni ’50 e ’60 molte nazioni furono raggiunte. Nel 1959 il Cile e l’Argentina, nel 1951 fu la volta di Venezuela e Colombia, nel 1952 della Germania, nel 1953 fu la volta del Perù e del Guetemala. In quegli anni l’organizzazione Opus Dei arrivò in Ecuador, Svizzera, Uruguay, Austria, Brasile, Canada, El Salvador, Kenya, Giappone, Costa Rica, Olanda… oggi l’Opus dei conta fedeli di più di 80 nazionalità diverse!
Chi può partecipare all’Opus dei?
L’Opus dei è stato fondato come un percorso “…rivolto a tutti i tipi di persone”. Il fondatore dell’Opus dei, Josemaria Escriva,
“l’Opus Dei si propone di promuovere fra le persone di tutti i ceti della società la ricerca della santità cristiana in mezzo al mondo. Vale a dire, l’Opus Dei intende aiutare ogni persona che vive nel mondo – l’uomo comune, l’uomo della strada – a condurre una vita pienamente cristiana, senza dover cambiare il suo modo di vita quotidiana, né il suo lavoro abituale, né i propri ideali o aspirazioni.”