Investimenti a breve, medio e lungo termine: le differenze

    investimenti

    Chi sceglie di investire lo fa in primis per movimentare il proprio capitale, nella speranza di riuscire a ottenere un rendimento. Come ben sanno i più esperti, nessun investimento è in grado di garantire un’entrata certa e, al contrario, il rischio di subire delle perdite è sempre molto forte.

    Per questo motivo, quando si decide di acquistare dei titoli o la quota di un fondo comune di investimento, è di fondamentale importanza prendere in considerazione tutta una serie di fattori, a partire dalla somma che si intende investire fino al livello di rischio che si è in grado di sopportare; tra i vari elementi da valutare, grande importanza riveste anche la durata dell’investimento.

    A seconda delle scelte effettuate, si potrà optare per un investimento a breve, medio o lungo termine; ad esempio, i BOT, ossia i Buoni Ordinari del Tesoro, rappresentano una soluzione per chi cerca un investimento a breve termine, in quanto hanno scadenza massima fissata a 12 mesi e minima a 3 mesi; al contrario, i BTP, ovvero i Buoni del Tesoro Poliennali, sono investimenti a lungo termine, i quali possono avere durata anche di 30 anni, come i BTP 2051, di cui si parla ampiamente sul sito di Moneyfarm.

    Che cos’è la durata dell’investimento e perché è necessario valutarla con attenzione

    Quando si investe, si blocca di fatto una parte dei propri risparmi in un’impresa che potrebbe, a seconda dei casi, portare un guadagno oppure una perdita. Il denaro investito viene sottratto dalla gestione ordinaria e quotidiana delle finanze, e non può essere utilizzato per spese quotidiane o per far fronte a eventuali imprevisti. Tale situazione dura per tutta la durata dell’investimento.

    Chi acquista azioni, obbligazioni, immobili, materie prime o altro, può sempre decidere, in caso di necessità, di uscire in anticipo dall’investimento effettuato, rivendendo titoli o beni materiali in qualsiasi momento. Questo però comporta dei rischi correlati al momento scelto per uscire, in quanto si potrebbe trattare di un momento sfavorevole, correlato a un calo del valore del titolo o del bene, oppure al non raggiungimento del picco massimo al quale si potrebbe puntare.

    Per evitare questi inconvenienti, è fondamentale scegliere un tipo di investimento che si adatti alle proprie necessità finanziarie e flessibilità temporali.

    Chi dispone di molta liquidità, entrate consistenti e risparmi ingenti, potrebbe optare, sempre solo in seguito all’opinione favorevole del proprio consulente finanziario, per investimenti a lungo termine, mentre chi dispone di pochi risparmi, entrate ridotte e molte spese, potrebbe trovare più utile e conveniente optare per investimenti a breve o a medio termine.

    Qual è il Rapporto tra durata dell’investimento e rischio?

    Durata dell’investimento e livello di rischio possono essere messi in relazione, sebbene sia importante ricordare che tutti gli investimenti sono rischiosi.

    In realtà, oltre al fattore temporale, entrano in gioco anche altri fattori, come le fluttuazioni del mercato di riferimento e la volatilità, i quali possono rendere qualsiasi investimento più o meno rischioso.

    In linea generale, quando si fa riferimento a strumenti ad alto rischio, la durata dell’investimento rappresenta un elemento primario: maggiore è la durata di quest’ultimo e maggiori saranno i rischi per l’investitore; al contrario, con una durata minore i rischi di fluttuazioni e la volatilità dell’investimento saranno ridotti.

    Risulta chiaro che per capire quale tipo di investimento si adatta meglio al proprio profilo finanziario, è dunque necessario valutare con attenzione tutti gli elementi, non solo la durata. Questo può essere fatto chiedendo aiuto a un consulente finanziario esperto, che sarà in grado di consigliare la strategia più adatta in base ai propri obbiettivi.

    Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]