Cambio di residenza online: le istruzioni su come cambiare la residenza via internet sfruttando moduli online e posta elettronica.
State cambiando casa? In questo caso vi toccherà fare anche il cambio di residenza. Avere la residenza significa avere il rilascio di certificati anagrafici e l’accesso a servizi demografici cittadini.
Non tutti sanno che il cambio di residenza può essere richiesto online tramite l’impiego di un indirizzo di posta certificata. Alla richiesta di cambio di residenza online bisognerà allegare la copia del documento di identità. Per il cambio di residenza online non è necessario l’impiego di fax, anzi, sono rarissimi i casi eccezionali in cui il municipio richiede l’inoltro di un documento tramite questo mezzo ormai in disuso.
Grazie a questa semplificazione, il cambio residenza è diventata un’operazione più semplice e più comoda: con il cambio di residenza online non occorre più recarsi negli uffici comunali preposti ne’ dover attendere lunghe code.
E’ bene sottolineare che, con la posta cerficiata, questi documenti hanno lo stesso valore di quelli che vengono consegnati cartacei presso gli uffici appositi.
Cambio di residenza online, la documentazione
La dichiarazione di cambio di residenza online può essere eseguita mediante una di queste modalità:
Via posta elettronica
Occorrente: posta elettronica, firma digitale o carta dei servizi o carta d’identità elettronica
Bisogna compilare un apposito modello dichiarazione di residenza, questo modello si può scaricare direttamente sul sito del Comune. Bisognerà compilare il modello in ogni sua parte e sottoscriverlo con firma digitale oppure identificarsi con la carta di identità elettronica o la carta dei servizi.
Via posta elettronica certificata (PEC)
Occorrente: un indirizzo attivo di posta elettronica certificata
In questo caso non occorre firmare la dichiarazione perché la persona che fa la dichiarazione è identificata attraverso la PEC, quindi non sarà necessario disporre di firma digitale. Il modulo va scaricato sempre dal sito del Comune di nuova residenza e va inviato all’amministrazione.
Di persona, attraverso gli sportelli comunali
Bisogna recarsi allo sportello e utilizzare il modulo dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).
Cambio residenza online, come funziona
Una volta fatta la domanda, il Comune potrà proseguire l’iter della pratica andando a inserire il richiedente all’interno del proprio archivio anagrafico. Questa operazione deve avvenire obbligatoriamente entro i due giorni lavorativi utili e successivi alla presentazione della richiesta.
Se il cambio di residenza è di un Comune diverso?
Se il cambio di residenza avviene fra Comuni diversi oppure si tratta di un cittadino iscritto all’anagrafe italiani residenti all’Estero (AIRE), l’ufficio ricevente dovrà comunicare la variazione di residenza al Comune di Provenienza, sempre entro i due giorni previsti dal decreto.
Il Comune di provenienza dovrà inviare i dati del cittadino al Comune di destinazione entro e non oltre i cinque lavorativi, sempre per via telematica.
Dopo aver effettuato questo passaggio di dati, i due Comuni avranno a disposizione 45 giorni di tempo per poter verificare le dichiarazioni in loro possesso, ed eventualmente inviare al cittadino, che ha effettuato il cambio di residenza online, un avviso che indichi i documenti che occorrono per terminare la pratica; in caso contrario scatterà il silenzio-assenso.
Cosa succede se viene dichiarato il falso?
Attenzione ai controlli dato che nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza, il Comune effettuerà le verifiche e controllerà la documentazione presentata dal richiedente. Se vengono effettuate dichiarazioni non veritiere, va a decadere l’iscrizione presso il nuovo comune o la nuova residenza. Non solo la richiesta sarà respinta ma scatterà, in questo caso, un procedimento penale. Con il procedimento penale seguirà una segnalazione da parte del Comune alle autorità competenti.