Stai pensando di andare in vacanza all’estero con tuo figlio minore? Bene, oggi ti spiegheremo come ottenere il passaporto per minorenni. Ti forniremo tutte le istruzioni per il rilascio e il modulo richiesta passaporto per minorenni.
Passaporto per minorenni: come farne richiesta, documenti necessari e modulo prestampato da compilare e presentare in questura.
Passaporto bambini e neonati
Tutti i minori, che siano neonati o bambini, per viaggiare hanno bisogno di un documenti individuale. Il passaporto dei neonati e dei bambini fino all’età di 3 anni, ha una durata di tre anni. I minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni possono fare richiesta di un passaporto dalla validità quinquennale (durata 5 anni di validità).
La durata di validità, come è noto, è decisamente ridotta rispetto al passaporto per un adulto. Per un maggiorenne il passaporto ha una validità decennale.
Come avere il passaporto per minorenni
Per ottenere il passaporto per un bambino o un figlio minore di 18 anni, è necessario l’assenso di entrambi i genitori. L’assenso è indispensabile sia se i genitori sono coniugati, sia se conviventi, separati o divorziati.
E se manca l’assenso? In mancanza dell’assenso la questura non potrà accogliere la richiesta di rilascio del passaporto per minorenni e, l’unica alternativa, è data dal nulla osta del giudice tutelare.
Al momento della presentazione del modulo richiesta passaporto minorenni dovranno essere presenti entrambi i genitori, muniti di documento di riconoscimento.
E se un genitore non può recarsi in questura? In questo caso, il genitore che accompagna il figlio minore dovrà esporre l’assenso. Cosa? Una dichiarazione firmata dal genitore assente. La dichiarazione deve essere allegata al documento di riconoscimento del genitore assente e deve contenere l’assenso al rilascio del passaporto.
Se il genitore assente è un cittadino extracomunitario, è necessario che la dichiarazione di assenso debba essere vidimata dall’Ambasciata dello Stato di Appartenenza. Il costo del passaporto del bambino corrisponde a quello degli adulti ( per i costi del versamento vedi in seguito).
Altre info: come ottenere il passaporto
Richiesta passaporto minorenne
La richiesta deve essere firmata da entrambi i genitori e deve essere presentata e sottoscritta a nome del minore. Anche il pagamento del bollettino deve essere corrisposto al nome del minore.
Le foto devono essere presenti ed è necessario che il minore si rechi (accompagnato dai genitori) in questura al momento della presentazione della richiesta.
Per i minori di 12 anni non sarà necessario prendere la firma e le impronte digitali, mentre dal tredicesimo anno di età sarà necessario lasciare le impronte digitali. Questo dettaglio non va sottovalutato. Ciò significa che se la domanda si presenta presso il comune e non presso l’ufficio di Polizia o la Questura territoriale, se il bambino ha meno di 12 anni basterà! Al contrario, se la domanda viene posta al comune e il bambino ha più di 12 anni, dovrà recarsi anche in questura per la raccolta delle impronte.
Ricordiamo, quindi, che è meglio prendere appuntamento direttamente presso la questura territoriale sia per presentare la richiesta di rilascio del passaporto, sia per la raccolta della firma e delle impronte.
Modulo passaporto per minorenni
A fine paragrafo è possibile scaricare il modulo passaporto per minorenni in formato editabile, da stampare e compilare o da compilare direttamente al computer. Nel primo riquadro vanno i dati del minore richiedente e nel secondo riquadro vanno inseriti i dati anagrafici del genitore / tutore.
Ricapitolando, ecco i documenti necessari e cosa fare per avere il passaporto per minorenni.
- Fissare un appuntamento con la questura sfruttando il servizio “Agenda Passaporto“
- Pagare il versamento richiesto su cc n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. I dati sul bollettino devono essere quelli del minore.
- Dotarsi di una marca da bollo da 73,50 €.
- Il modulo compilato deve essere consegnato da entrambi i genitori, oppure, il genitore assente dovrà rilasciare un foglio di assenso correlato da fotocopia di identità.
- Se il genitore assente ha negato l’assenso, sarà necessario rivolgersi al giudice per il rilascio dell’autorizzazione.
- Documento di identità del minore.
- Documento di identità dei genitori.
- Due fotografie formato tessera su fondo bianco.
Documenti utili: modulo di rilascio passaporto per minorenne – modulo passaporto minori.