Come funziona Apple TV: dalle impostazioni base al 4k, ecco Apple TV come funziona, costo e a cosa serve (funzioni offerte).
In questa pagina vedremo come funziona Apple TV. Apple TV è prodotto “media center” uscito sul mercato nel 2007, in Italia, però, sta riscuotendo maggiore interesse solo di recente. Alla pagina web del sito ufficiale Apple dedicata al prodotto “Apple TV” trovi tutte le informazioni sui modelli hardware disponibili. L’Apple TV di ultima generazione supporta la funzione 4K.
A cosa serve Apple TV?
Apple TV è un gadget in grado non solo di trasformare un qualsiasi display o televisore in una smart TV ma anche offrire lo streaming di contenuti video (film, serie tv). Non solo, l’Apple TV di ultima generazione contente anche di sfruttare l’Apple TV come console per videogiochi.
Tra le altre funzioni di Apple TV, oltre ad ascoltare musica, guardare contenuti in streaming (film, serie tv, video musicali) vi è quella di usare l’App nativa come strumento per controllare gli elettrodomestici di casa (Apple Home o Apple Casa).
Con Apple TV puoi usare iTunes sulla tv, noleggiare o acquistare film (che verranno salvati sulla memoria interna dell’Applet TV). Il catalogo dei film disponibili su iTunes è in continuo aggiornamento e vengono rilasciati sulla piattaforma lo stesso giorno di uscita del Blu-Ray.
Sono presenti anche dei canali gratuiti in streaming come Redbull TV e Vevo, è possibile scaricare diverse applicazioni dedicati come quella della MLB e della NHL (gli sport più seguiti negli USA). Chi ha un abbonamento con Apple Music di iTunes potrà accadere al servizio proprio come farebbe come spotify.
Cos’è Apple TV?
Apple TV non è un televisore ma un gadget che si collega alla tua tv di casa e ne potenzia le funzioni. Probabilmente, se hai già una smart tv, potrai già fruire di servizi che offrono contenuti in streaming (Google Play, Rakuten o il più famoso Netflix), l’Apple TV aggiunge un tocco in più.
Apple tv: come funziona
Come funziona l’Apple TV? Iniziamo descrivendo il dispositivo. Si tratta di una “black box” una scatola nera alta appena 35 mm e che pesa circa 400 g. Il dispositivo è associato a un telecomando (Apple TV Remote), un connettore da Lightning a USB e un cavo di alimentazione.
Il connettore USB consente di collegare la Apple TV all’iPhone, al computer Mac, all’iPad o a un vecchio iPod.
Tramite cavo Ethernet o tramite WiFi, l’Apple TV deve essere collegata alla rete di casa (per l’accesso a internet) e, con un cavo HDMI, allo schermo della TV. In questo, il collegamento avviene proprio come faresti con un decoder sky.
Come funziona Apple TV? Grazie all’apparecchio hai la possibilità di visualizzare e riprodurre sulla TV di casa qualsiasi applicazione o contenuto presente sull’iPhone, sull’iPad o su Mac. Se non hai la smart tv, Apple tv ti consente di caricare Netflix, il canale TIM, iTunes, Rakuten, Amazon Prime Video…. in più, Apple TV ha uno store tutto suo dove puoi noleggiare o acquistare film in 4K.
Usare Apple TV per i videogiochi
Una funzione molto interessante è quella del casual gaming che include un mucchio di videogiochi. Per chi non ha una console come la Playstation o una xBox, l’Apple tv dà una buona scelta.
Come premesso, l’Apple TV non è solo “smart tv” ma ha una marcia in più. Ti consente di scaricare app e giochi dedicati così da trasformare la TV in una consolle di gioco. Il controller (il telecomando dell’APple TV Remote) si trasforma in un joystick dinamico, simile a quello della nintendo Wii in quando è dotato di giroscopio e accelerometro integrati.
Se non ti basta il telecomando puoi anche acquistare dei controller dedicati come quello nella foto in alto.
Apple TV: costo
Quanto costa l’Apple TV? Dipende alla versione. Al momento, l’Apple TV 4K più perfomante è venduta al costo di 219 euro. Il costo è inferiore per i modelli meno performanti. L’Apple TV di vecchia generazione ha un costo di 149 euro.
Se non hai uno schermo che support il 4K e l’HDR, la nuova Apple TV 4K HDR è del tutto inutile.