Ecco quali sono gli stadi più belli del mondo e la classifica degli stati di calcio più grandi. L’Italia è fuori da entrambe le classifiche ma non c’è da sorprendersi, nella top 10 ci sono stadi esagerati!
Parliamo di calcio e lo facciamo proponendovi due classifiche, quella degli stati più belli del mondo e quella degli stadi più grandi del mondo. Si noterà che le due classifiche hanno molte similitudini.
Classifica: stadi più belli del mondo
La classifica degli stadi più belli del mondo è stata stilata dal quotidiano sportivo Marca, punto di riferimento della penisola iberica. Il quotidiano ha lanciato un’iniziativa per coinvolgere i tifosi che hanno eletto quali sono gli stadi più belli del mondo impiegando criteri del tutto soggettivi quali l’emozione percepita in campo, comfort percepito ed esperienze dirette.
- Turk Telekom Arena, Istanbul
- Bombonera, Buenos Aires
- Azadi Stadium Tehran
- Santiago Bernabéu, Madrid
- Wanda Metropolitano, Madrid
- Camp Nou, Barcellona
- San Mames, Bilbao
- Velodrome, Marsiglia
- Signal Iduna Park, stadio del Dortmund
- Stadio Anfield del Liverpool
La classifica degli stadi più belli del mondo può essere discutibile in quanto è stata stilata senza esaminare criteri oggettivi ma solo basandosi sull’esperienza dei tifosi comuni.
Al contrario, la classifica degli stadi più grandi del mondo non si può “viziare”. Le dimensioni sono un parametro del tutto oggettivo. Tuttavia, come per la classifica degli stadi più belli del mondo ci sono delle osservazioni da fare.
Stadi più grandi del mondo: classifica
Per stadio più grande del mondo si intende lo stadio che in assoluto fa registrare la più grande capienza. Non si fa riferimento alle aree utili, eventuale metratura delle aree ristoro o musei ospitati. La classifica degli stati più grandi del mondo che vi proponiamo parla di maggiore capienza. Ecco la top ten degli stadi più grandi del mondo.
- Rungrado May Day Stadium – Pyonyang, con 150.000 posti. Lo stadio più grande del mondo si trova in Corea del Nord, nella capitale nordcoreana. Ospita, tra le altre cose, anche partite militari che in Corea sono piuttosto frequenti.
- Camp Nou – Barcellona, con 99.354 posti. Il Camp Nou è una vera leggenda per i tifosi, è tra gli stadi più belli del mondo è anche sul podio dei più grandi, aggiudicandosi la medaglia d’Argento per capienza.
- Estadio Azteca – Città del messico, con 95.500 posti. Ospita il Club America e la nazionale messicana.
- Stadio Azadi – Teheran, 95.225 posti. L’Azadi Stadium lo abbiamo trovato anche nella classifica degli stadi più belli del mondo. In caso di derbi, lo Stadio si affolla sforando la capienza massima e ospitando oltre 100.000 tifosi.
- FNB Stadium – Johannesburg, con 94.736 posti, ha ospitato la finale dei mondiali del 2010, disputata tra Spagna e Olanda.
- The Rose Bowl – Pasadena, con 92.542 posti. Nel 1994 ha ospitato la finale dei mondiali, quella che l’Italia ha perso ai rigori contro il Brasile.
- Wembley – Londra, con 90.000 posti. Lo stadio nazionale inglese ospita le partite della nazionale e le finali delle principali coppe.
- Gelora Bung Karno Stadium – Jakarta, con 88.083 posti. E’ lo stadio più grande del Sudest Asiatico. Ospita le partite della nazionale dell’Indonesia.
- Bukit Jalil National Stadium – Kuala Lumpur, con 87.411 posti. E’ lo stadio della Malesia.
- Borg El arab – Alessandria d’Egitto con 86.000 posti, ospita la squadra egiziana Al Ittihad.
Dalle classifiche si capisce che grandezza/capienza, non equivale a bellezza. Nella classifica degli stadi più belli del mondo, i tifosi hanno individuato solo due degli stadi più grandi al mondo!