Domani il passaggio di testimone tra i volontari del Servizio civile

VENEZIA (ITALPRESS) – Passaggio del testimone in seno al Servizio civile del Comune di Venezia. Terminano infatti domani, 15 settembre, il loro lavoro gli 86 volontari entrati in servizio nel settembre 2021, ed entrano contestualmente in servizio, il giorno dopo, altri 79 ragazzi, che opereranno per 12 mesi all’interno di vari uffici, nell’ambito di 14 diversi progetti, suddivisi in 5 aree di intervento: ambiente, assistenza, cultura, educazione e protezione civile. Oltre che con il Comune essi avranno occasione di collaborare con altri prestigiosi enti, come la Biennale o la Fondazione Musei, o in importanti istituzioni, come le Case di riposo presenti nel nostro territorio. L’anno di servizio civile rappresenta per questi giovani tra i 18 ed i 29 anni un’occasione di crescita e sviluppo di competenze ma, contemporaneamente, la loro presenza è una risorsa preziosa per gli uffici che li accolgono, sia dal punto di vista lavorativo, che per le idee e le energie nuove che essi portano con sé.
In questi primi giorni di servizio i giovani avranno il loro primo inserimento nelle sedi, cominceranno il loro percorso formativo ed incontreranno l’Amministrazione comunale che darà loro il benvenuto per l’anno che sta per cominciare. Un saluto che è stato dato, nei giorni scorsi, anche ai volontari che hanno terminato il loro mandato, con un bilancio sicuramente molto positivo: il loro lavoro ha avuto infatti un impatto reale e importante sulla vita della città. I ragazzi si sono spesi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, il sostegno agli anziani, l’educazione dei minori e la crescita attraverso il gioco, l’integrazione dei cittadini stranieri tramite l’insegnamento dell’italiano, e molto altro. Grazie alla formazione prevista nel loro anno di servizio, sono inoltre cresciuti sia come cittadini che come persone, e hanno sviluppato importanti competenze nell’ambito professionale e in quello relazionale.
“Grazie a questa importante esperienza – racconta Anna, operatrice volontaria presso l’Ufficio di Servizio Civile – ho potuto espandere la mia rete di conoscenze ed ho scelto di attivarmi nell’ambito del terzo settore e del volontariato”.

foto: ufficio stampa Comune di Venezia

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]