Restituzione modem Tim

restituzione modem tim

Restituzione modem tim: quando restituire il modem tim e come evitare inconvenienti. Punti di raccolta o spedizione via raccomandata. Eventuali addebiti e consigli.

La restituzione modem Tim non è sempre obbligatoria. In molte circostanze il modem telecom (TIM) non è concesso a uso gratuito bensì acquistato. L’acquisto del modem TIM può essere effettuato in due modi: il costo era compreso nel prezzo di attivazione dell’offerta, il costo d’acquisto è coperto da rate mensili. Ciò significa che, in base al tipo di contratto che hai stipulato, potresti non essere tenuto a restituire il modem TIM perché considerato a tutti gli effetti proprietario legittimo. In caso di Modem Tim in comodato d’uso, invece, questo andrà restituito secondo i termini contrattuali.

Per capire se sei tenuto o meno a restituire il modem TIM puoi chiamare il servizio 187 e chiedere lumi all’operatore. L’operatore, infatti, sarà in grado di dirti se compreso nella tua offerta vi è l’uso gratuito del modem (e quindi va restituito) o se il modem TIM che ti è stato consegnato al momento dell’attivazione, è poi divenuto di tua proprietà. Chiarito questo dubbio, sarai già a metà strada perché restituire il ruter tim è facile.

Restituzione modem TIM

La restituzione del modem TIM va fatta solo a seguito della disdetta o del recesso del contratto. Non è possibile restituire il modem TIM prima di recedere o disdire il contratto TIM. Al momento della disdetta, se stai sfruttando delle promozioni, la TIM potrebbe applicarti delle penali da pagare, ecco perché è sempre opportuno chiedere chiarimenti o, ancora meglio, verificare sul contratto che hai sottoscritto al momento dell’attivazione.

Come restituire il modem TIM

Una volta avviata la pratica di cessazione del servizio, puoi provvedere alla restituzione del modem entro 30 giorni dalla registrazione della richiesta di disdetta contratto tim.

Entro quanto restituire il modem tim?
E’ importante sottolineare che i 30 giorni di tempo decorrono dalla richiesta di disdetta e non dall’effettiva disdetta. Per esempio, per la restituzione decoder sky, i tempi disponibili decorrono dalla effettiva disdetta del servizio, al contrario, per la TIM, il modem va restituito entro 30 giorni dalla presa in carico della tua richiesta di cessione del contratto.

Dove restituire il modem TIM?

Se per la restituzione vodafone station o del già citato decoder sky puoi consegnare l’apparato a mano presso uno dei punti di raccolta brandizzati, per restituire il modem telecom (TIM) dovrai preparare un pacco con raccomandata A/R oppure informarti, dal sito TIM, quali sono i centri di raccolta. Vedi il paragrafo successivo.

Il pacco contenente il modem da restituire dovrà essere spedito all’indirizzo:

Telecom Italia SPA c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

Attenzione!
Al modem tim da restituire dovrai allegare un modulo del prodotto. Puoi trovare il modulo di restituzione modem TIM allegato, in pdf, alla fine di questa pagina.

Il modulo è fondamentale altrimenti la TIM non potrà registra l’effettiva restituzione del prodotto.

Posso consegnare il modem tim al negozio?

Non tutti i negozi sono abilitati alla raccolta. Sul sito TIM trovi quali sono i centri TIM abilitati alla raccolta degli apparati consegnati in comodato d’uso.

Per le principali città riportiamo che i negozi tim in cui puoi restituire e consegnare il modem sono:

  • ROMA: Tim di Viale Liegi, 31
  • MILANO: Tim Piazza Cordusio snc – ang. Via Broletto
  • NAPOLI: Tim Centro Direzionale – Isola A4
  • PALERMO: Tim di Via della libertà, 37/d
  • TREVISO: Tim di Via XX Settembre, 2

Il modulo da compilare e allegare alla spedizione del modem da restituire: Modulo Restituzione TIM