Restituzione Vodafone Station: cosa succede se non restituisci il modem vodafone, informazioni sulla disdetta del contratto e sulle modalità di restituzione dell’apparato.
Continuiamo a parlare di tutela del consumatore, di disdetta di contratto e degli oneri correlati come la restituzione degli apparati concessi in comodato d’uso. Dopo aver visto come provvedere alla restituzione decoder sky, passiamo alla restituzione del Modem Vodafone, anche noto come Vodafone Station.
Al momento della stipula del contratto, il cliente ha la possibilità di utilizzare un modem di sua proprietà per navigare in internet oppure scegliere la Vodafone Station, cioè un modem ruther coperto da garanzia e sul quale gli operatori Vodafone offrono assistenza tecnica gratuita all’installazione e alla configurazione. Se la Vodafone Station è offerta in comodato d’uso, l’utente al momento della disdetta dovrà provvedere a restituire l’apparato.
Si può usare il modem Vodafone per navigare con un altro operatore? No, la Vodafone Station è utilizzabile solo attraverso la rete Vodafone.
Disdetta contratto vodafone online
La disdetta e il recesso del contratto vodafone si possono fare online, mediante email PEC, compilando l’apposito modulo di disdetta da inviare all’indirizzo di posta elettronica certificato: [email protected]. Il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della posta certificata.
In alternativa la disdetta può essere inoltrata con Posta Raccomandata AR e fa fede la data del timbro postale (la raccomandata va inviata a A/R alla Casella Postale 109, 14100 Asti). Quanto costa la disdetta? La disdetta non è gratuita: la disattivazione del servizio prevede un costo pari a 28 euro. Il costo della disdetta può aumentare così come presente nelle FAQ di Vodafone e come disposto da eventuali vincoli contrattuali. Per esempio:
- Le offerte Internet e Fibra prevedono una permanenza contrattuale minima di 24 mesi. In caso di recesso anticipato e’ previsto un corrispettivo di 45 euro.
- In caso di migrazione verso altro operatore è previsto un contributo di disattivazione di 35 euro.
- Il costo passa a 70 euro nel caso di cessazione della linea Internet e 60 euro nel caso di cessazione della linea fibra.
In caso di recesso e disdetta del contratto Vodafone e quindi in caso di disattivazione dei servizi ADSL, FIbra o Fibra mista, il cliente è obbligato a restituire la Vodafone Station.
Restituzione Vodafone Station
Perché restituire la Vodafone Station? In molti casi, la Vodafone si trattiene, tra i costi di attivazione, un deposito cauzionale di 50 euro, oppure il cliente versa una quota per l’acquisto del Modem Vodafone Statione. Vodafone provvederà al rimborso del corrispettivo versato dal cliente al momento della restituzione Vodafone Station.
Cosa succede se non restituiscono Vodafone Station?
Dipende dal tipo di contratto. In alcuni casi non succede niente. Semplicemente non ti sarà fatto il rimborso se hai sostenuto delle spese cauzionali o di acquisto dell’apparato. In caso di mancata restituzione della Vodafone Station, Vodafone non addebiterà alcun costo al Cliente.
In caso del contratto stipulato con la Vodafone Station Revolution senza alcun deposito cauzionale preliminare, Vodafone per la mancata restituzione dell’apparecchio Vodafone Station Revolution può richiedere un importo di 50 euro commisurato al valore del router ceduto in sconto merce.
Per sapere a cosa vai in contro in caso di mancata restituzione del modem vodafone, meglio se dai un’occhiata alle condizioni contrattuali presenti sui moduli che hai sottoscritto.
Come restituire la Vodafone Station?
Molto semplice! A prescindere dal tipo di contratto, per restituire il ruter Vodafone non devi fare altro che recarti in un punto Vodafone abilitato alla raccolta.
Ti basterà consegnare la vodafone Station presso il centro di Raccolta Vodafone più vicino a casa tua.