Il 10 agosto, ovvero San Lorenzo, è strettamente legato a un evento atteso e desiderato: la notte delle stelle cadenti. Non può di sicuro mancare, quindi, il godersi la vista del cielo stellato in attesa che una scia di luce lo attraversi in picchiata per esprimere un desiderio.
Ma perché non organizzare un’uscita che renda l’intera giornata, e non solo la notte, entusiasmante?
Pianificare una piccola gita fuori porta è semplice e poco dispendioso e può essere fatto in tutta sicurezza, soprattutto grazie a un’assicurazione viaggio online.
Sono sempre di più, principalmente tra i giovani, coloro che, con una piccola somma, decidono di sottoscrivere una polizza viaggio per godersi appieno e senza preoccupazioni le proprie vacanze. Se ti interessano i vantaggi di una polizza del genere, scopri come sottoscrivere un’assicurazione viaggio online con Allianz Global Assistance e organizza la tua gita fuori porta in tutta tranquillità.
Vediamo ora tre idee per trascorrere la giornata di San Lorenzo.
Fuori Roma
Se abiti a Roma o nelle vicinanze, potresti visitare le cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano, nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja. Queste offrono un itinerario di circa tre ore e mezza che permette di attraversare varietà e bellezze naturali tra le più apprezzate. È necessario avere calzature adeguate, per via di alcuni tratti tortuosi e un po’ insidiosi, ma nulla di eccessivamente difficoltoso. Come ogni parco che si rispetti vi sono aree attrezzate e sentieri tracciati. Oltre le cascate che fungono da centro d’attrazione, è possibile visitare il MAVNA, museo di cultura falisca (definitasi nella prima Età del Ferro), e lo stesso comune di Mazzano Romano (dove i Falisci risiedettero), costruito a forma elicoidale su uno sperone di tufo a picco sulla valle. Il comune è ben collegato ai sentieri del Parco ed è visitabile, tra chiese e palazzi baronali, completamente a piedi.
Fuori Bologna
Una meta interessante per una gita fuori porta è il Parco Regionale del Corno alle Scale, a 70 km di distanza dalla città di Bologna. Questo prende il nome dalla montagna omonima e comprende un’area di 5000 ettari di parco, circondata da boschi e percorsa da torrenti impetuosi. Meta unica per gli amanti della natura (è area protetta dal 1998) e delle lunghe passeggiate, lo è anche per chi vuole praticare sport quali lo sci, il parapendio, lo snowboard e il trekking. Vi sono numerose strutture ricettive e una piscina con scivoli ad acqua. Nonché piccoli borghi dove ammirare l’architettura tradizionale e gustare piatti tipici comprendenti tartufo, cacciagione, dolci di castagne e vini. Ancora, baite e rifugi, e aree attrezzate dove fare un picnic e campeggiare.
Fuori Palermo
Bagheria, a circa 20 minuti da Palermo, sembra perfetta per far incontrare i gusti di grandi e piccoli. Oltre a godersi la spiaggia della frazione marinara di Aspra in serata, durante la giornata si può visitare il Museo del Giocattolo e delle Cere – uno dei pochi in Italia – creato dallo studioso Pietro Piraino. Attraverso un percorso nel tempo e tra le culture, si potranno conoscere circa 1600 pezzi, tra burattini, fucili in legno, bambole, tricicli, cavalli a dondolo, ecc. All’interno vi è anche una collezione di opere in ceroplastica realizzate dagli artigiani siciliani, un laboratorio di restauro e un punto ristoro. Doveroso, poi, un giro alla Villa Palagonia, la cosiddetta “villa dei mostri”, dove ammirare le grottesche e fantasiose statue in pietra della seconda metà del ‘700, il fasto barocco dei saloni e il grande giardino.
Si consiglia sempre, qualsiasi sia il vostro programma, di contattare enti e strutture di riferimento e prenotare in anticipo. Agli eventuali imprevisti penserà la vostra assicurazione viaggio.