LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Sette malati di cancro lasceranno Malta per Roma per ricevere la radioterapia. Il trattamento di radioterapia per i malati di cancro presso il centro di ocncologia Sir Anthony Mamo è stato annullato a causa di un guasto tecnico all’apparecchiatura.
Giovedì un altro gruppo di pazienti lascerà Malta per Roma. I pazienti saranno tutti contattati e trattati secondo l’urgenza del caso. Un portavoce del Ministero della Sanità ha confermato che il governo maltese pagherà i costi del paziente e di una persona che potrà accompagnarlo.
Il ministero ha spiegato che la causa del guasto tecnico era negli acceleratori lineari e che è già stata istituita una commissione interna di inchiesta per stabilire cosa abbia portato a queste anomalie.
Il Ministero ha affermato che dalle prime indicazioni, dall’istruttoria svolta dall’amministrazione dell’ospedale, sembra che l’origine del danno sia nel sistema di regolazione del motore refrigeratori. “Il team tecnico ha stabilito che il danno è riparabile e sono già iniziati i preparativi per le riparazioni necessarie”, ha assicurato il ministero.
– foto: agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).