Verstappen vince in Francia, Leclerc out mentre era in testa

Photo LiveMedia/Marc De Mattia / Dppi/DPPI , France, July 24, 2022, Formula 1 Championship F1 - FRENCH GRAND PRIX 2022 - RACE Image shows: 16 LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari F1-75, portrait, crash, accident, during the Formula 1 Lenovo Grand Prix de France, French Grand Prix 2022, 12th round of the 2022 FIA Formula One World Championship from July 22 to 24, 2022 on the Circuit Paul Ricard, in Le Castellet, France LiveMedia - World Copyright

LE CASTELLET (FRANCIA) (ITALPRESS) – Max Verstappen è perfetto, Charles Leclerc no. Il Gran Premio di Francia finisce nelle mani del campione del mondo in carica della Red Bull che non si prende rischi a inizio gara, lascia il comando in mano al monegasco che finisce a muro e complica terribilmente i giochi per il Mondiale. A Le Castellet, l’olandese fortifica il suo vantaggio nella classifica piloti, ora di 63 punti. A poco più di metà stagione la rimonta è “difficile, ma non impossibile” come testimoniato a caldo dal team principal Mattia Binotto. Per Verstappen è la ventisettesima vittoria in carriera, la settima quest’anno: “Avevamo un buon passo sin dall’inizio, ho messo pressione a Leclerc, anche se era difficile sorpassare. Abbiamo mantenuto la calma e siamo rimasti vicini, anche perché non puoi sapere come può svilupparsi una gara. Per Leclerc l’incidente è stata una sfortuna, spero stia bene. Da quel momento ho gestito le gomme”. Fa mea culpa lo stesso Leclerc, il quale ha perso il posteriore della sua F1-75 nella doppia curva di Le Beausset attorno al 18esimo giro: “Non posso fare questi errori, da inizio anno sono a un livello molto alto, ma se faccio questi errori non serve a nulla. E’ inaccettabile, se a fine anno perdiamo il campionato per 32 punti saprò che sono persi a causa mia”.
Festeggia la Red Bull, ma anche la Mercedes che ritorna sul podio con entrambi i piloti. Lewis Hamilton fa il massimo e chiude secondo raccogliendo la quarta top-3 consecutiva: “Questa gara è stata difficile e il team ha fatto un ottimo lavoro in termini di affidabilità, all’inizio del weekend eravamo piuttosto lontani dai primi. Anche Russell ha fatto molto bene”. Felice lo stesso Russell, autore di un sorpasso su Sergio Perez nei minuti finali dopo la virtual safety car. Il messicano ammette: “E’ stata molto brutta la mia ripartenza, abbiamo avuto una sorta di pattinamento e credo ci fosse un problema durante la safety car. Mi sono fatto cogliere di sorpresa da Geroge”.
Una menzione particolare la merita Carlos Sainz, giunto quinto con una super rimonta dopo la penalità per il cambio di power unit (partiva penultimo). Anche se lo spagnolo ha qualcosa da ridire sul pit-stop finale: “Con una gara perfetta avrei potuto ottenere il podio. I dati ci dicevano che le gomme non sarebbero arrivate fino alla fine, ma io sono il pilota. Stavo volando in pista e volevo godermela, è normale che ci fosse un po’ di discussione”. Sesta l’Alpine di Fernando Alonso davanti a Lando Norris (McLaren) e al compagno di box Esteban Ocon (Alpine).
– foto: LivePhotoSport

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]