Come trovare lavoro in Svizzera: consigli utili per trasferirsi e vivere in Svizzera, dai permessi ai consigli su come lavorare in Svizzera.
Vicina, con una buona qualità della vita e un livello degli stipendi che fa impallidire quelli italiani. Parliamo naturalmente della Svizzera, un territorio in prossimità geografica ma… drammaticamente distante per tenore e soglie retributive. Cerchiamo allora di fare il punto su come trovare lavoro in Svizzera, a beneficio di tutti coloro che in questi giorni stanno pensando di far le valigie verso Zurigo e dintorni!
Lingua
Iniziamo dalla lingua. La Svizzera è suddivisa in tre aree linguistiche (e culturali). C’è quella tedesca, quella francese e quella italiana che, non a caso, sono anche le tre lingue ufficiali nazionali. Certo, c’è anche la zona delle valli del Canton Grigioni dove si parla il romancio, ma in linea di massima sarà sufficiente recarsi nelle regioni della propria lingua di riferimento per non aver difficoltà di padroneggiare le comunicazioni.
Città svizzere in cui vivere
La capitale della Svizzera è Berna. Ma… non c’è certo l’unica città in cui poter trovare tanti posti di lavoro ancora scoperti. Si pensi a Zurigo, Ginevra e Basilea, o ancora a Losanna e Lucerna, a San Gallo e Bienne, oppure alla più vicina Lugano, spesso meta preferita degli italiani.
Reddito pro capite Svizzera
Come abbiamo già affermato in apertura di questo nostro approfondimento, la Svizzera è certamente uno dei Paesi con la migliore economia del mondo. Una caratteristica che si riflette anche sul fronte del reddito pro-capite medio, che nel Paese è di circa 80 mila dollari, ovvero il doppio rispetto a quanto avviene in Italia (dove non si raggiungono i 40 mila dollari).
Per intenderci, un insegnante in Svizzera ha un salario medio mensile di circa 4.000 euro, mentre un medico di base guadagna tra i 4.600 e i 5.600 euro. Un muratore riceve mensilmente circa 3.500 euro. Per trovare un livello di reddito così elevato… dovete fare le valigie per migrare un po’ più a nord, in Norvegia e in Lussemburgo, o a Sud, in Qatar. Nel resto del mondo non troverete un livello di redditi così facoltoso.
Lavoro in Svizzera
Tra i vari buoni biglietti da visita che la Svizzera può mostrare, c’è sicuramente quello del lavoro. qui il tasso di disoccupazione è tra i più bassi d’Europa (meno del 2,5%!), e il motivo è da ricercarsi, come anticipato, in un’economia molto dinamica, in cui la finanza e il terziario sono solamente una piccola parte di un mosaico molto frammentato e diversificato.
Costo della vita in Svizzera
Naturalmente, a un così elevato livello di stipendi medi equivale anche un costo della vita molto alto, tanto da essere proibitivo per chi non vive e guadagna in Svizzera. Non è un caso che molte persone che lavorano in Svizzera preferiscano comunque soggiornare in Italia: è il caso dei lavoratori frontalieri, che arrivano da Como, Varese o Sondrio, e che lavorano nel Paese elvetico pur risiedendo in Italia.
Permessi di soggiorno per vivere in Svizzera
Attualmente è possibile ottenere con relativa facilità un permesso di soggiorno della durata inferiore a 3 mesi. Per ottenerlo non servono documenti specifici, bastando una carta di identità e un passaporto valido. Nel caso in cui in 3 mesi non si riesca a trovare lavoro, è possibile richiedere un permesso di soggiorno di breve durata di altri 3 mesi. Se al termine di questo ulteriore periodo di proroga non si riesce a ottenere un impiego, allora bisognerà fare un’altra richiesta per poter prolungare il soggiorno fino a un anno.
Una volta ottenuto un contratto di lavoro, si potrà ottenere anche il diritto di soggiornare. La durata di tale permesso è coincidente con la durata del contratto lavorativo se quest’ultimo dura meno di un anno, o di cinque anni nel caso opposto.
Dopo 5 anni di dimora regolare e continuativa, i cittadini italiani possono finalmente ottenere un permesso di domicilio, con durata illimitata, ma con controlli quinquennali. In alternativa, come abbiamo già anticipato, gli italiani possono anche domandare un permesso per frontalieri, rilasciato i lavoratori dipendenti e indipendenti cittadini dell’Unione Europea che lavorano in Svizzera. Il permesso prevede però che almeno una volta alla settimana il lavoratore debba tornare al luogo di domicilio estero.
Siti internet per trovare lavoro in Svizzera
A questo punto, non vi rimane che imboccarvi le maniche e cercare lavoro in Svizzera. Ma dove? Un buon punto di partenza è arbeit.swiss, il sito dell’autorità federale del mercato del lavoro, così come i più noti indeed.ch o adressen.sdbb.ch, dove individuare i centri che offrono servizi di consulenza per il lavoro.
In bocca al lupo!
Può essere utile: come trovare lavoro all’estero