Cento milioni per i progetti culturali e turistici in Toscana

FIRENZE (TOSCANA) OPERE D ARTE E MONUMENTI - DUOMO - SANTA MARIA DEL FIORE - architetti - Arnolfo di Cambio - Giotto - Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini - cupola di Filippo Brunelleschi (FIRENZE - 2007-12-28, NEWPRESSFOTO / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

FIRENZE (ITALPRESS) – Oltre cento milioni dal Pnrr per i progetti culturali e turistici. “Ottimo risultato per la Toscana – ha commentato il governatore Eugenio Giani – è aver ottenuto, nel contesto delle sette linee di finanziamento sui beni culturali, un complesso di circa centocinque milioni di euro per borghi storici, edifici di culto di proprietà pubblica, torri e campanili, giardini storici e monumentali, teatri, cinema e musei. È molto importante il lavoro svolto dai Comuni e dai gestori di beni e strutture, ma mi sento particolarmente orgoglioso della funzione di informazione, coordinamento e supporto svolto dalla Regione Toscana”.
Giani ha parlato della globalità degli interventi, nell’ambito del Pnrr, a favore dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei e per l’attrattività dei borghi e il recupero di parchi e giardini storici, nonché per l’adeguamento sismico di edifici di culto, torri e campanili e il restauro di chiese.
“Centocinque milioni sui beni culturali, ben orientati su progetti credibili che hanno riscosso apprezzamento dalla commissione istituita presso il ministero dei Beni culturali, sono un bel successo per noi che crediamo quanto la cultura sia fattore identitario, di proiezione turistica economica e sociale della Toscana”, ha commentato ancora il presidente Giani.
La Regione Toscana ha presentato molti progetti al bando nazionale dei beni culturali inserito nel Pnrr. La maggioranza di questi sono stati considerati tra i migliori progetti e valutati ai vertici delle rispettive graduatorie. All’esito di quanto stabilito dal Ministero della Cultura, diciotto comuni della Toscana, sotto i 5 mila abitanti, beneficieranno di finanziamenti variabili da 1 milione e 500 a 2 milioni e 500 mila euro.
“Esprimo soddisfazione nell’apprendere la notizia che il Ministero della Cultura ha pubblicato le graduatorie relative alla riqualificazione dei piccoli borghi storici. Questo risultato rafforza l’obiettivo della valorizzazione della Toscana diffusa”, questo il commento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Per i progetti che non sono rientranti tra quelli vincitori saranno studiate modalità di valorizzazione”.
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]