Come trovare lavoro: non solo bacheche degli annunci, ecco dei consigli pratici per mettersi in gioco e cercare lavoro in modo mirato, in base alle proprie attitudini e al curriculum.
Sia che tu sia alla ricerca della tua prima occupazione, sia che tu abbia già una carriera in corso e la voglia cambiare, sapere come trovare lavoro non può che rappresentare un tema essenziale per il tuo futuro. Ma come fare per poter trovare un nuovo posto di lavoro?
Naturalmente, non ci sono regole precise che possano valere per tutti ma… possiamo comunque cercare di fornire qualche utile spunto di pratica applicazione.
Come compilare il curriculum per trovare lavoro
Iniziamo dalla necessità di rivedere il proprio curriculum. Sei sicuro che il tuo CV sia completo e aggiornato? Ci sono tutte le informazioni necessarie per poter dare di te un’immagine corretta?
Ricorda, in ogni caso, di:
– inserire informazioni reali, mai inventate o esagerate: prima o poi verrai smentito!;
– usare termini e riferimenti simili a quelli che il tuo datore di lavoro sta cercando: può essere utile inserire le parole chiave dell’annuncio di lavoro all’interno delle righe del CV;
– usare sempre frasi concise e dinamiche;
– evitare gli errori grammaticali o ortografici: quasi tutti i refusi possono essere eliminati con una lettura successiva.
Fatto ciò, se il tuo curriculum vitae è stato scelto tra quelli di interesse, verrai contattato dall’azienda e, dunque, dovrai prepararti per il colloquio di lavoro. Cerca di sviluppare delle risposte alle domande più frequenti (ci parli di lei, cosa si aspetta da questo lavoro, ecc.), in maniera tale da non farti trovare impreparato.
Come affrontare un colloquio di lavoro
Nel colloquio di lavoro, cerca di essere spontaneo e non dilungarti troppo. Focalizzati sui punti fondamentali con sicurezza e decisione, e soffermati sulla lista di competenze professionali che ti piacerebbe acquisire in azienda. Ricorda che il datore di lavoro sarà interessato a sapere cosa intendi fare per poterti migliorare come dipendente.
Tra gli altri aspetti che interesseranno il tuo datore di lavoro, ricorda che c’è la capacità di gestire e di organizzare le informazioni per generare soluzioni efficaci, ci sono le abilità tecnologiche e informatiche, c’è la comunicazione efficace orale e scritta e ci sono le buone capacità interpersonali.
Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è quello di documentarti sull’azienda potenziale datore di lavoro. Evita di limitarti a fare solo una ricerca su internet: i posti disponibili sono pochi (o magari è solo uno!) mentre i candidati sono davvero tanti. Dunque, cerca di impegnarti più degli altri nel fare una ricerca sull’impresa nella quale vorresti essere assunto!
Infine, cerca di mantenerti in contatto con tutte quelle persone che potrebbero aiutarti a conquistare il posto di lavoro che desideri. Potrebbe essere utile stringere una relazione di cortesia con un dipendente delle risorse umane o con un responsabile delle assunzioni dell’impresa. Non c’è niente di male nel porre in essere un contatto di follow-up, domandando un feedback su quale possa essere l’esito del colloquio, e domandando magari dei consigli per poterne affrontare uno con maggiore efficacia in futuro, qualora non sia andato a ideale fine.
Come trovare lavoro
Terminati questi consigli, sappi comunque che non esiste un percorso univoco per poter arrivare a trovare il posto di lavoro dei tuoi sogni. Spesso è necessario avanzare con dei tentativi, e spesso bisognerà anche affrontare delle porte chiuse.
In ogni caso, non demordere e non demoralizzarti. Anzi, approfitta di ogni apparente fallimento per poterne fare tesoro. Ogni volta che un colloquio non ti conduce a occupare il posto di lavoro che desideri, cerca di chiederti che cosa non è andato a buon fine, che cosa avresti potuto migliorare e… che cosa dovrai necessariamente migliorare nel corso del prossimo colloquio.
Non c’è inoltre niente di male nel domandare un supporto a chi è più esperto di te. Prova a parlarne con qualcuno che è già stato assunto presso qualche azienda (e magari proprio nell’impresa nella quale stai cercando di entrare!). Fai dunque tesoro di tutte le informazioni che riesci a ottenere, e cerca sempre di tenere a mente le indicazioni che sopra abbiamo cercato di riassumere. Così facendo, cerca di immaginare come potrebbe andare il colloquio di lavoro, e cerca di preparare delle sessioni di domande / risposta con le varie declinazioni che il contatto con il responsabile delle risorse umane potrebbe avere. In questo modo ti farai trovare pronto davanti a tutte le principali situazioni, dimostrando una prontezza e una sicurezza che potrà far piacere al tuo potenziale datore di lavoro!