Gli specchi sono i migliori amici degli interior designer perché hanno la capacità di rivoluzionare l’aspetto di qualsiasi ambiente, donandogli luce e stile.
Nascono come elementi funzionali indispensabili per guardarsi, ma in realtà possiedono anche una grande valenza decorativa e gli utilizzi nell’interior décor sono molteplici. Così come infinite sono anche le fogge, i colori, gli stili e le dimensioni oggi in commercio, il che a volte rende difficile orientarsi nella scelta migliore.
Ma tutto dipende dall’uso che se ne vuol fare: ampliare otticamente uno spazio? Rendere un ambiente più luminoso? Donare all’ambiente un aria vintage o contemporanea? Per ogni domanda lo specchio offre una giusta soluzione e a portata di tutte le tasche.
Appeso o appoggiato?
Ci avrete sicuramente fatto caso anche voi: nelle camere da letto, ma anche in sala da pranzo o all’ingresso, nelle case degli Influencer sembra regnare un unico diktat: non appendere lo specchio, ma appoggiarlo semplicemente ad una parete. In effetti, specie quando la cornice ha una certa dimensione e importanza, l’impatto estetico è garantito. Persino appoggiato su di un vecchio mobile, ne trasformerà immediatamente l’effetto, conferendogli un aspetto raffinato.
Se vi piace l’idea di appoggiare lo specchio a una parete, assicuratevi innanzitutto che la sua dimensione sia importante e che la cornice si armonizzi con il resto dell’arredo: in legno in un ambiente rustico o country, in ferro se preferite lo stile industrial o contemporaneo. In qualsiasi caso, diventerà il focus dell’ambiente, esaltandolo, oltre che donandogli luce. Se, però, preferite appenderlo, non crederete che l’effetto finale debba essere necessariamente anonimo, anzi. Una parete interamente allestita con specchi affiancati, tutti diversi per dimensione, foggia e stile, ad esempio, è quanto di più trendy possa esserci. Il risultato sarà uno spazio che oltre a strizzare l’occhio all’estetica, garantirà all’ambiente un aspetto dinamico e creativo.
La versatilità degli specchi è straordinaria: non solo possiedono la capacità di trasformare interamente una stanza, ma possono anche creare illusioni prospettiche che andranno a conferire quella sensazione di maggiore spazio e di profondità. Negli ambienti poco luminosi, ad esempio, lo specchio aiuta a sfruttare, riflettendola, la luce naturale. Se poi è a tutta parete, l’effetto finale si amplifica.
Posizionato davanti a una finestra, lo specchio rifletterà il panorama esterno e diffonderà, raddoppiandola, la luce naturale in tutto l’ambiente con un risultato estremamente vivo e di impatto.
Specchi per ogni ambiente
Per ogni ambiente, lo specchio è un elemento di arredo adatto se collocato nei punti giusti per esaltare fonti di luce o addirittura crearne di nuove, laddove non siano presenti.
Negli spazi piccoli, gli specchi amplificano l’area e la luce. Ottimi negli ingressi e nei corridoi. In questi ambienti, uno specchio a tutta parete, risulterà strategico per un ultimo sguardo prima di uscire oppure servirà ad ingrandire una stanza di dimensioni ridotte aumentandone la profondità.
Se si vorrà valorizzare un corridoio poco luminoso e stretto, sarà una valida soluzione quella di porre alcuni specchi lungo i lati lunghi.
Qualora il corridoio fosse troppo lungo, non bisognerà collocare lo specchio sulla parete di fondo, si otterrebbe l’effetto ottico di allungare ulteriormente lo spazio.
In un piccolo ambiente o monolocale, potrebbe essere una valida mossa quella di separare le zone funzionali con muretti bassi, rivestiti completamente di specchi. Per esempio, per nascondere un angolo cottura indiscreto.
In un bagno cieco o in una stanza priva di aperture, potreste collocare sulla parete uno specchio con cornice per simulare una vera e propria finestra.
Per impreziosire un camino, ottimo il rivestimento a parete con uno specchio anticato o in stile moderno. Si realizzerà un punto focale della stanza con una impronta di carattere.
In camera, si, ma non collocate specchi davanti al letto: secondo il Feng Shui, infatti, essi interferiscono con il relax e il riposo della notte.