ROMA (ITALPRESS) – Dopo la 500 e Panda Hybrid, oltre alla nuova 500 e Ulysse con motorizzazione elettrica, Fiat prosegue il suo percorso verso la transizione energetica e la mobilità sostenibile con il lancio della nuova 500X con la nuova motorizzazione hybrid 48 Volt. Il Ceo Fiat e Cmo Stellantis, Olivier Francois, ha spiegato come la gamma Fiat sia totalmente elettrificata dopo il lancio anche della Tipo Hybrid. Il viaggio continua, lanciando un veicolo nuovo ogni anno, ciascuno con motorizzazione elettrica, con l’obiettivo di avere una gamma completamente elettrificata dal 2027. Innovativa e smart, ma nello stesso tempo una soluzione tecnologica user friendly: 500X hybrid è lanciata con l’allestimento della serie speciale RED, per contribuire a una giusta causa nella lotta alle pandemie, oltre al logo identificativo ‘hybrid’ sul portellone posteriore, formato da due foglie con gocce di rugiada di colore blu ad indicare l’evoluzione tecnologica del motore.
Avvio silenzioso e 100% elettrico, 500x hybrid ha un motore di nuova generazione FireFly, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 CV con una coppia di 240 Nm e l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Grazie alla tecnologia ibrida avanzata, il lavoro del FireFly viene integrato dal supporto di un motore elettrico BSG e dall’e-motor che migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento. Si tratta del primo Hybrid in casa FIAT che usa il motore elettrico scollegando completamente il motore a benzina che, nel ciclo totale WLTP, può restare inattivo fino al 47% del tempo. Rispetto alla precedente 500X 1.3 T4, questa nuova motorizzazione permette un abbattimento delle emissioni di CO2 fino all’11% (ciclo WLTP) senza rinunciare alle prestazioni, con consumi di 5,1l/100 km contro i 5.4l/100 km della motorizzazione diesel 1.6 di 500X. Da 0 a 100km/h in 9,4 secondi, l’e-motor della nuova 500X hybrid supporta prontamente la performance del termico in fase di ripresa e ne ottimizza il rendimento, mitigando l’effetto turbolag e garantendo prontezza di risposta alle richieste dell’acceleratore.
Una partenza, dunque, 100% elettrica senza sprechi di benzina e può proseguire la marcia in questa modalità, compatibilmente con la richiesta di potenza e la carica della batteria (e-launch). Inoltre, è possibile sfruttare la sola alimentazione elettrica per la funzione di e-creeping, utile per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore, come ad esempio in coda (e-queueing). Anche le operazioni di parcheggio si possono effettuare in modalità 100% elettrica, sia in prima che in retromarcia (e-parking). Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia sia in fase di frenata che di decelerazione. A essere rinnovato è anche il look esterno col lancio del Model Year 2022: presente sul frontale il nuovo logo ‘500’ e al posteriore il letterina ‘Fiat’ ed è disponibile negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport con i due body Hatchback e Dolcevita con soft top. Oltre alla versione hybrid, la gamma 500X include anche i motori 1.0 GSE 120 CV FWD, 1.3 Multijet 95 CV e 1.6 Multijet II 130 CV, per soddisfare tutti i bisogni di mobilità della clientela.
Numerosi anche gli Adas (Advanced Driver Assistance Systems), che facilitano la guida e prevengono potenziali pericoli come l’Attention Assist e il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare, che appare sullo specchietto laterale, se ci sono degli ostacoli. 500X hybrid è disponibile a un prezzo di listino a partire da 29.400 euro, ma che può ridursi in promo a 25.380 euro oppure 23.380 euro solo con finanziamento Contributo Prezzo di FCA Bank.
– foto Stellantis –
(ITALPRESS).