LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Gozo è tra le 100 città europee a diventare climaticamente neutrale entro il 2030 nell’ambito di “Horizon Europe”, un programma di circa 360 milioni di euro finanziato dall’Unione europea.
L’obiettivo del programma è sviluppare la mobilità pulita e sostenibile, l’efficienza energetica, la pianificazione verde urbana, la ricerca e l’innovazione.
377 città da tutta l’Europa hanno applicato per partecipare con piccoli stati membri come Malta, Lussemburgo e Cipro che hanno ricevuto ciascuno un posto. Le città scelte includono Roma, Parigi, Madrid e Monaco.
Le città partecipanti al progetto devono redigere un Climate City Contract, che includerà un piano per raggiungere la neutralità climatica in tutti i settori, inclusi l’energia, l’edifici, la gestione dei rifiuti e trasporti. Le città partecipanti saranno ritenute responsabili di rispettare i loro obblighi climatici e di impegnarsi meglio con i cittadini per raggiungere i loro obiettivi stabiliti.
L’UE mira a essere climaticamente neutrale entro il 2050, un’economia con emissioni nette di gas serra pari a zero. Questo obiettivo è al centro del Green Deal europeo ed è in linea con l’impegno dell’UE per un’azione globale per il clima nell’ambito dell’accordo di Parigi.
-foto xf3-
(ITALPRESS).
Gozo scelta dalla commissione Ue per diventare climaticamente neutrale entro il 2030
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]