Parliamo della St Louis School Milano. Quanto costa frequentare questa scuola, a chi è rivolta e come si compone la proposta accademica.
La città di Milano offre diverse scuole internazionali e bilingue, tra queste figura la St Louis School Milan. In cosa differiscono le scuole italiane dalle scuole internazionali? La formazione! I programmi di apprendimento seguiti nella scuola non sono quelli italiani ma si basano sulla proposta della nazione di riferimento, nel caso della St Louis School il Regno Unito.
St Louis School Milano
Chiariamolo subito, la St Louis Schoole è una scuola privata, presenta rette molto alte e dopo, infatti, parleremo dei costi. La scuola, alla didattica frontale, offre un ampio programma di attività come sport, laboratori, arte, musica, teatro…
In questa scuola, sono presenti tutti i livelli scolastici, dalla scuola d’infanzia, scuola primaria (scuole elementari), scuola media e scuola superiore. Trattandosi di scuole inglesi, non si parla di asilo, elementari o scuole medie… ma di
- Infant School (2-3-4 anni)
- Primary School (5-10 anni)
- Middle School (11-13 anni)
- High School (14-18 anni)
Per accedere a questa scuola, non solo ci sono costi salati da sostenere ma anche la necessità di passare un test di ammissione.
Come iscriversi alla St Louis School
Per l’iscrizione alla scuola St Luis di Milano, il genitore dovrà:
- Compilare un apposito modulo (Visit Information Form)
- Al modulo bisognerà allegare un riferimento della scuola di provenienza
- Consegnare la documentazione riguardante la scuola di precedentemente frequentata
- Per i bambini della scuola elementare (dai 5 anni) è previsto un test d’ammissione e il pagamento di una commissione di € 100 (non rimborsabili anche in caso di rigetto della domanda di iscrizione).
- La scuola comunica i risultati del test e assegna il posto.
- In caso di ammissione, il genitore dovrà consegnare la copia di iscrizione firmata
Parliamo ora di cifre, quanto costa frequentare questa scuola?
St Louis School: costi
Il costo della retta può variare da un anno all’altro. Quelli che ti indichiamo sono i costi previsti per l’anno 2019/2020 quindi dovrai considerarli solo orientativi, per farti un’idea della spesa che dovrai affrontare.
Orari delle lezione
Gli orari variano in base a livello. Per esempio, l’high school (scuola superiore) vede orari delle lezioni così distribuiti:
- Dalle 8.00 alle 13.50: lezioni con gli specialisti.
- Dalle 13.50 fino alle 14.30: pausa pranzo (non obbligatoria).
- Dalle 14.30 fino alle 17.00: studio individuale e/o attività opzionali (sport, clubs, music etc.).
Per le scuole medie (middle), le lezioni vanno dalle 8:45 fino alle 16.
E’ importante sottolineare che in questa scuola, l’italiano è visto come lingua aggiuntiva. Lo scolaro apprenderà in inglese, un ottimo trampolino di lancio per accedere alle università più importanti del mondo che, guarda caso, si trovano proprio in Inghilterra!
American School Milan o St Louis School
Le differenze? Nella St Louis School si segue l’istruzione prevista dall’ordinamento del Regno Unito d’Inghilterra. Nell’America School si seguono i programmi dell’ordinamento degli Stati Uniti d’America. Anche in questo caso l’offerta formativa copre tutti i livelli, dall’asilo alle superiori, così suddivisi:
- Early (3-4 anni)
- Elementary (5-10 anni)
- Middle (11-13 anni)
- High (14-18 anni)
In aggiunta ai risultati scolastici previsti dall’ordinamento, sia la St. Louis che l’American School prevedono l’IB Diploma.
Mentre solo la St. Louis School, considerata la sua origine inglese, prevede la possibilità di sostenere il Cambridge IGCSE Examination.