Al via le attività del Laboratorio di Ecologia dell’Informazione

MILANO (ITALPRESS) – Prendono il via le attività di L.E.I. – Laboratorio di Ecologia dell’Informazione, il progetto dell’Università di Milano-Bicocca voluto dalla rettrice Giovanna Iannantuoni e inaugurato a gennaio scorso con un incontro con l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.
Il primo evento è in programma lunedì 21 marzo, dalle ore 11 alle 13, nell’Aula Magna dell’Università. Interviene Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, direttore del CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia”. Il professor Rivoltella dialogherà con Stefano Moriggi, docente di Tecnologie della formazione e di Didattica dei Media presso l’Università di Milano-Bicocca. Introduce Luca Salvi, giornalista del Settore Stampa e Rapporti con i media dell’Università di Milano-Bicocca.
Uscire dall’emergenza pandemica significa anche ripensare gli spazi e i tempi dell’apprendimento e dell’informazione in un contesto digitalmente aumentato. Ormai il digitale non è più solo un’opzione, ma una necessità. Continuare a concepirlo nei termini di una connessione con cui gestire le distanze non rappresenta il miglior modo per orientarsi in quel nuovo orizzonte di senso e di pratiche che invece ne consentirebbero una integrazione significativa e sostenibile nelle nostre vite private e professionali.
Abbiamo bisogno di “nuovi alfabeti” per decifrare e co-progettare ecosistemi entro cui poter continuare ad essere cittadini consapevoli e professionisti capaci di garantire una informazione e un’esperienza educativa attendibile e significativa. Muovendosi tra attualità e casi di studio, metodologie e buone pratiche, Pier Cesare Rivoltella, in dialogo con Stefano Moriggi, accompagnerà il pubblico in un percorso utile per arricchire con il digitale le proprie competenze professionali e la propria consapevolezza sulle nuove frontiere del giornalismo e dell’insegnamento.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]