Come prepararsi al test di psicologia

Come prepararsi al test di psicologia

Come prepararsi al test di psicologia: consigli e letture utili per superare il test di ammissione di psicologia. In alternativa, quali sono le facoltà di psicologia a numero aperto? Ecco tutto ciò che dovresti sapere.

Il test di ammissione ha l’obiettivo di valutare le conoscenze acquisite dalle aspiranti matricole. E’ importante arrivare al test di ammissione di psicologia con un bagaglio culturale molto approfondito. Solo ottenendo un punteggio elevato è possibile scalare la graduatoria e guadagnarsi l’ingresso al corso di laurea di psicologia a numero chiuso.

Come preparasi al test di psicologia

Il test di ingresso di psicologia si compone di domande che abbracciano molte discipline e che vanno a valutare anche eventuali attitudini personali. Il test d’ingresso ti metterà alla prova su:

  • Capacità di ragionamento logico
  • Cultura generale
  • Capacità di sintesi e di comprensione del testo
  • Conoscenze in ambito scientifico (in particolare biologia, chimica e matematica)
  • Eventuali domande su una lingua straniera

Come è fatto il test d’ingresso di psicologia? Da quante domande è composto?

Il test di ammissione del corso di laurea di Psicologia è formato da quesiti a risposta multipla. Cioè, domande che hanno 4 o 5 opzioni di “risposte plausibili”. Delle opzioni offerte, solo una è la risposta corretta. Per ogni risposta corretta ti verrà assegnato un punteggio.

Liberi di preparazione e vecchi test di ingresso

Per studiare non mancano molti manuali, tra i più popolari figurano sicuramente i cosiddetti “AlphaTest di Psicologia”. Gli AlphaTest ti consentono di esercitarti con una sorta di simulazione del test di ammissione di psicologia. Gli AlphaTest sono considerati dei veri e propri “Manuali di preparazione” ai test d’ingresso: con un elevata frequenza ne pubblicano una versione aggiornata.

L’Alpha test è composto da:

  • Manuale di preparazione (per aumentare il proprio bagaglio conoscitivo e aumentare le possibilità di superare il test)
  • Esercizi commentati (per tenersi in allenamento e comprendere “la logica delle domande multiple”)
  • Prove di verifica (con tanto di punteggi, per fare delle simulazioni dei test d’ingresso del corso di laurea di psicologia)
  • Quiz (anche questa volta si tratta di domande a risposta multipla, impiega i test ufficiali e offre le soluzioni)

Ecco alcune simulazioni del test di ingresso e le domande dei vecchi test di ammissioni che gli studenti hanno dovuto superare per accedere all’università di Psicologia.

Università di psicologia a numero aperto

corsi di laurea in psicologia sono a numero chiuso per tutelare il settore da una eventuale crisi economica. Con il numero chiuso si sceglie di limitare il numero massimo di studenti che potranno accedere e quindi laurearsi in quella determinata professione. Il numero chiuso non serve solo a tutelare il settore da un eventuale crisi economica ma aiuta anche la gestione universitaria. Alcuni atenei hanno risorse limitate e per questo possono assegnare solo un “tot” di numeri disponibili per gli studenti di quel determinato corso di laurea.

Le università psicologia a numero aperto non pongono alcun limite e per questo, l’accesso è libero da ogni test. Se vuoi iscriverti a un’università di psicologia a numero aperto puoi farlo sfruttando le università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.

Esistono molte università di psicologia online anche se sono molto più costose, hanno il vantaggio di facilitare l’accesso agli studenti che possono seguire il programma di studi attraverso l’e-learning. Questa opzione è molto utile per gli studenti lavoratori che possono dedicare all’università un numero di ore limitato nell’arco della giornata.

Quali sono i corsi di laurea in psicologia a numero aperto? Ecco un breve elenco.

  • e-Campus (Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche)
  • Mercatorum (Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche)
  • Giustino Fortunato (Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche)
  • Unicusano  (Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche)
  • UniMarconi  (Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche)
  • Uninettuno (Laurea triennale in Discipline Psicosociali)
  • Unitelma (Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche)

Quanto costa iscriversi a psicologia a numero aperto?

Il costo dipende dall’università telematica scelta. La retta dell’Università Guiglielmo Marconi (UniMarconi) varia da 2.000 euro a 2.300 euro, invece la retta annuale dell’Università Niccolò Cusano  (Unicusano) è di 2.400 euro per ogni anno accdemico. La retta annuale dell’Università Giustino Fortunato è di 2.500 euro. Infine il costo annuo dell’eCampus è di 3.900 euro.

Nota bene: questi costi delle rette sono solo orientativi, ogni anno possono subire delle variazioni.

Un fattore che molti considerano è il “prestigio”: le università telematiche non godono del medesimo prestigio delle università statali. Se ambisci a iscriverti a un corso di laurea prestigioso, ti consiglio di leggere: