Costituire una srl unipersonale

costituire srl unipersonale

Prima di costituire una srl unipersonale è necessario comprendere cosa dice la normativa sulla responsabilità del socio unico e quali sono i costi legati al mantenimento di una società unipersonale.

Come costituire una srl unipersonale: i costi di costituzione e di mantenimento. Tasse da pagare e cose da sapere sulla srl a socio unico.

Srl unipersonale o srl a socio unico

Innanzitutto è bene chiarire che la srl unipersonale non è una novità. Siamo di fronte a una tipologia societaria molto conosciuta che dà, in fase di costituzione (o successivamente) la possibilità di costituire una società composta da un socio unico.

Quando si parla di società unipersonale si può fare riferimento sia alle società a responsabilità limitata (appunto Srl unipersonale) o alla SpA, anche questa società di capitale può risultare composta da un unico socio.

La possibilità di costituire una srl a socio unico è ammessa anche nelle società a responsabilità limitata semplificata (Srls). La Srls non va sottovalutata per chi vuole abbassare al minimo i costi di costituzione.

Le uniche differenze sono che nella Srl unipersonale il soggetto, all’atto della costituzione, deve essere “persona giuridica” mentre per una srl semplificata può essere una persona fisica.

Come costituire una srl unipersonale

Nell’articolo Quante tasse paga una SRL” abbiamo esaminato tutti i costi legati al mantenimento e alla costituzione di una srl.

Costituire una srl unipersonale vede il medesimo iter della costituzione di una srl con più soci. Quindi, per costituire una SRL unipersonale sarà necessario:

  • Un atto Costitutivo con annesse spese notarili
  • Iscrizione al registro delle imprese
  • Diritti di segreteria e imposta di bollo
  • Imposta di registro
  • Tasse di concessione governativa per vidimazione del libro giornale
  • Capitale iniziale che per una srl è fissato al minimo di 10.000 euro
  • Denuncia di inizio attività
  • Deposito del bilancio
  • L’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificato

Cosa cambia quando la SRL è a socio unico?

  • Occorre fare espressa menzione dell’esistenza di un unico socio negli atti ufficiali e nella corrispondenza della SRL.
  • Al momento della costituzione Srl unipersonale, il capitale in denaro deve essere interamente versato, non essendo ammesso il richiamo dilazionato dei decimi. Ricordiamo che il capitale minimo per costituire una srl è di 10.000 euro.

Le tasse e le imposizioni fiscali non cambiano in caso di srl a socio unico o srl a più soci. Così come avviene per le società a responsabilità limitata, le imposizioni fiscali a carattere statale sono:

  • Imposta sul reddito della società o IRES. L’aliquota è fissa al 24%.
  • Imposta regionale sull’attività produttiva o IRAP.
  • A seconda del tipo di attività svolta, anche la srl unipersonale deve applicare l’IVA sulle operazioni effettuate.

Contributi INPS per il socio unico della SRL

A fare la differenza non è la procedura per costituire una srl unipersonale. Nella srl a socio unico fa spesso discutere la contribuzione INPS.

Il socio amministratore dovrà versare i contributi INPS due volte. La prima in via di socio lavoratore dove sono previsti dei contributi INPS fissi a titolo personale (pari a circa 3.600 euro all’anno, pagabili a rate trimestrali). La seconda contribuzione INPS si applica in qualità di amministratore: qui l’aliquota si applica sul totale del compenso del proprio cedolino paga.

Il compenso del socio amministratore incide molto sui contributi da versare all’INPS e quindi sulle spese di mantenimento di una srl unipersonale.

Srl unipersonale: costi

I costi non variano in caso di srl unipersonale e quindi restano le tasse e i costi di costituzione elencati nell’articolo Quante tasse paga una SRL.

Quando si parla di costituire una srl unipersonale la differenza si fa sostanziale non al variare del numero di soci ma alla tipologia societaria: una srl semplificata vede costi minori di costituzione anche se la tassazione resta invariata.