Il rinnovo della tessera sanitaria scaduta è un’operazione semplice da portare a termine. Ecco i documenti necessari e dove farne richiesta.
La richiesta di una nuova tessera sanitaria si può fare anche online, sfruttando il portale dell’Agenzia dell’entrate. Sul sito, infatti, si può richiedere sia un duplicato, sia l’aggiornamento in caso di tessera sanitaria scaduta.
Tessera sanitaria scaduta: cosa fare
Come già spiegato nell’articolo guida “Come rinnovare la tessera sanitaria“, la tessera sanitaria ha una validità di 6 anni. Se la tessera sanitaria è in via di scadenza o è scaduta, sarà necessario rinnovarla. Le modalità sono le stesse sia in caso di tessera sanitaria scaduta, sia in caso di documento in via di scadenza.
Quando la tessera sanitaria è scaduta, sarà la stessa Agenzia delle Entrate a farti recapitare a casa, in busta chiusa, un nuovo documento. Se sono passati ormai diversi mesi dalla scadenza e non hai ricevuto una nuova tessera sanitaria, puoi verificarne lo stato di emissione sfruttando il Portale Progetto Tessera Sanitaria.
Tessera sanitaria non ricevuta
Il Sistema può impiegarci molti mesi a inviare la tessera sanitaria aggiornata, quindi, spesso, quando hai dubbi tipo “non ho ricevuto la nuova tessera sanitaria” si tratta solo di pazientare ancora un po… ma se ti serve?
Se ti serve, fai prima delle verifiche:
- Controlla che la vecchia tessera sanitaria scaduta o il codice fiscale, dispongano di dati corretti. Se il codice fiscale non è stato attribuito correttamente, dovrai recarti all’Agenzia delle Entrate per richiedere una corretta attribuzione del codice fiscale. Sarà necessario un documento di identità.
- Se il codice fiscale presente sulla tessera sanitaria scaduta è corretto, rivolgiti all’ASL affinché possa regolarizzare la posizione attraverso il suo sistema telematico e consentire la nuova emissione del duplicato della tessera sanitaria.
L’ASL è l’ente di riferimento quando si parla di emissione di duplicato della Tessera sanitaria mai ricevuta.
Richiesta duplicato tessera sanitaria smarrita
Se in caso di tessera sanitaria scaduta non dovrai fare altro che aspettare, la situazione non cambia in caso di tessera sanitaria smarrita o rubata, a patto di aver fatto la dovuta denuncia.
In caso di tessera sanitaria smarrita o rubata, a seguito della denuncia, ti sarà recapitato un duplicato della tessera sanitaria alla tua residenza.
Anche in queste circostanze, se il duplicato tessera sanitaria non dovesse arrivare in automatico, sarà opportuno fare la segnalazione recandosi all’ASL di appartenenza. I tempi di attesa di emissione del duplicato tessera sanitaria, sia in caso di tessera sanitaria scaduta che tessera sanitaria smarrita o rubata, possono essere lunghi.
Per controllare lo stato di emissione del duplicato tessera sanitaria è possibile consultare il Sistema TS (Sistema Tessera Sanitaria) dal sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo frangente, una volta eseguita la registrazione con il proprio codice fiscale, avrai a disposizione tre voci:
- Non sono presenti tessere sanitarie
Se non hai mai ricevuto la tessera sanitaria, dovrà rivolgerti all’ASL di competenza - Tessera sanitaria in corso di emissione
Dovrai solo pazientare che la procedura di produzione e spedizione sia conclusa - Tessera sanitaria Spedita
L’attesa è quasi terminata e stai per ricevere il duplicato della tessera sanitaria direttamente in busta chiusa, presso la tura residenza.
Perché la nuova tessera sanitaria non è arrivata a casa?
Le cause possibili sono già state elencate all’interno della presente pagina. Se non dovessi trovare risposta sul sito del Progetto Tessera Sanitaria, puoi anche contattare il numero verde dell’Agenzia delle Entrate.
- 800.030.070
L’agenzia delle entrate mette a disposizione anche il numero: 848.800.444. Il numero è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 20.
Le richieste possono essere effettuate anche tramite posta elettronica certificata, contattando il sistema Tessera Sanitaria all’indirizzo PEC: [email protected]
Come è chiaro, non serve fare domanda di duplicato, la nuova tessera dovrebbe arrivare a casa tua in prossimità o poco dopo la scadenza. Qualsiasi richiesta, in caso di tessera sanitaria scaduta o smarrita o rubata e non ricevuta potrà essere fatta all’ASL.