Come versare assegno su libretto postale: come funziona, quando è possibile versare e le tempistiche per l’avvenuto pagamento. Ecco tutte le info.
Libretto postale, i vantaggi
Già da qualche tempo, il libretto postale ha avuto una vera e propria evoluzione. Sono ormai lontani gli anni in cui sul libretto era possibile solo depositare contanti. Oggi il libretto postale può funzionare come conto corrente. I vantaggi sono numerosi
- Non vi è alcuna quota annua per avere la Carta Libretto inoltre non vi sono spese per versamenti tramite Uffici Postali e POS. Anche il blocco della Carta è gratuito.
- Il limite massimo giornaliero per prelevare dagli sportelli ATM di Poste Italiane è di 600 euro con un limite massimo mensile di 2500 euro. Per i prelievi da Ufficio Postale, invece non esistono limiti.
- Si può prelevare contanti dal Libretto presso tutti gli Uffici Postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat
- Si possono effettuare dei bonifici dal proprio conto corrente postale oppure da altri conti presso istituti bancari, purchè intestati al titolare del libretto. Questo vale per i possessori del libretto Smart. Per poter usufruire a questa operazione basta andare presso un ufficio postale e chiedere la comunicazione del proprio IBAN.
- Si può accreditare la pensione
- Si possono versare assegni a patto che si tratti di un libretto nominativo e l’assegno sia intestato al possessore del libretto. Ma a proposito di questo argomento cerchiamo di fare maggiore chiarezza
Come versare assegno su libretto postale, la procedura
Se avete un assegno bancario o postale ma non avete il conto corrente bancario e tanto meno quello bancario, potete depositarlo sul vostro libretto postale a patto che sia nominativo. Da sottolineare anche che l’assegno deve essere intestato al titolare del libretto postale. Vediamo nello specifico come procedere all’incasso. Per approfondimento leggi “Incassare assegno senza conto corrente”
Per poter incassare l’assegno dovrete prima versarlo sul librettino postale. Questa operazione va fatta nell’ufficio di radicamento, ovvero nell’ufficio Postale dove avete aperto il libretto.
Una volta recati all’ufficio postale, dovrete chiedere di versare l’assegno. L’impiegato vi chiedere di compilare il modulo distinta di versamento ovvero il “Modulo di richiesta servizi a valere sul Libretto di Risparmio Postale”. Dopo averlo compilato correttamente e firmato, dovrete allegare anche l’assegno
NOTA BENE: questa operazione non viene annotata sul libretto. Questo vuol dire che l’importo dell’assegno non comparirà sull’estratto del libretto postale. A questo punto è giusto chiedersi: perchè? A differenza del conto corrente, dove sull’estratto viene specificato il tempo d’attesa dell’accredito, sul libretto postale l’iter è diverso. Poste Italiane registra l’operazione solo dopo incasso. Questo significa che se il pagamento non va a buon fine non verranno accreditati i soldi. Questo succede quando l’assegno presenta qualche irregolarità o magari per insufficienza di fondi.
Come versare assegno su libretto postale, tempistiche
Quanto tempo bisogna aspettare per vedere accredito l’assegno su libretto postale? Sarà possibile incassare la somma solo dopo che l’assegno è stato effettivamente incassato dalle Poste……insomma per la registrazione dell’operazione e quindi per l’accredito dovrete aspettare in pò di tempo. In genere occorrono 4 giorni bancari se si tratta di assegno postale se invece si tratta di assegno bancario occorrono 7 giorni.
Come versare assegno su libretto postale, per concludere
- non è possible versare assegni se si tratta di libretto postale al portatore ma se avete un conto corrente postale potete versare l’assegno anche se bancario in qualsiasi ufficio postale.
- L’assegno bancario in Posta può essere versato su conti correnti postali, libretto postale, ma non sulla Postepay Evolution. Nemmeno le altre versioni della Postpeay.
- I tempi di accredito su conto corrente Bancoposta è di quattro giorni lavorativi, sia per gli assegni bancari che postali. Sul libretto postale i tempi sono ancora più lunghi.
- Altra cosa molto importante, ricorda che non puoi versare un assegno postdatato o non trasferibile