Sebbene sia ormai parte integrante della nostra quotidianità, non tutti sanno che cosa si intenda esattamente con Intelligenza Artificiale. Una vera rivoluzione, destinata a cambiare il volto della tecnologia, rappresentandone non solo il presente ma anche e soprattutto il futuro. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire che cosa significa Intelligenza Artificiale o Artificial Intelligence (AI). Conosceremo inoltre alcune delle sue più comuni applicazioni.
Definizione di Intelligenza Artificiale
Come spiegato dagli esperti dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il concetto che è alla base dell’Intelligenza Artificiale è semplice quanto di grande impatto: “sviluppare delle macchine dotate di capacità autonome di apprendimento e adattamento che siano ispirate ai modelli di apprendimento umani”.
Entrando ancor più nel dettaglio, quando di parla di Intelligenza Artificiale si fa riferimento a un ramo della Computer Science che studia lo “sviluppo di sistemi Hardware e Software dotati di specifiche capacità tipiche dell’essere umano”, tra cui l’interazione con l’ambiente circostante, l’apprendimento, l’adattamento, il ragionamento e la pianificazione.
Questi sistemi si dimostrano in grado di perseguire in maniera autonoma “una finalità definita, prendendo decisioni che fino a quel momento erano solitamente affidate alle persone”.
Come funziona
L’Artificial Intelligence permette alle macchine di imparare dall’esperienza, adeguandosi alle nuove informazioni ricevute e svolgendo compiti del tutto simili a quelli messi in atto dagli esseri umani.
Sono svariati gli esempi di Intelligenza Artificiale con cui, spesso inconsapevolmente, ci confrontiamo oggi giorno. Un classico esempio si può trovare in applicazioni ormai di uso comune come gli assistenti vocali. Altro esempio noto è quello delle auto e in genere dei mezzi con guida autonoma. Anche i videogiochi rientrano tra le applicazioni che fanno uso dell’Intelligenza Artificiale. Nel caso specifico, gli algoritmi di Artificial Intelligence consentono ai personaggi, agli ambienti, alle storie di evolversi in base al comportamento del giocatore, riuscendo a creare situazioni sempre nuove e imprevedibili.
La maggior parte degli esempi di Intelligenza Artificiale di cui sentiamo parlare oggigiorno si basano principalmente sul Deep Learning, o apprendimento profondo, e sul Natural Language Processing, ovvero sull’elaborazione del linguaggio naturale. Usando queste tecnologie di ultima generazione, i computer e in genere i dispositivi digitali possono migliorarsi, apprendere nuove informazioni e imparare a svolgere determinati compiti elaborando grandi quantità di dati e riconoscendo degli specifici modelli.
Sembrerebbe fantascienza ma si tratta di realtà. Una realtà sempre più comune e in costante evoluzione.
Esempi di applicazioni che fanno uso dell’Intelligenza Artificiale
Oltre a quelli appena citati, ci sono svariati altri esempi di utilizzo quotidiano dell’Intelligenza Artificiale, di cui spesso non ci rendiamo conto. Tra questi rientrano:
- i Chatbot;
- i dispositivi connessi che utilizziamo nella nostre Smart Home;
- le automobili intelligenti di ultima generazione.
I Chatbot vengono diffusamente utilizzati nei servizi di Customer Care. Si tratta di sistemi per gestire le chat di supporto ai clienti, basati su tecnologie di Artificial intelligence evolute in grado di capire che cosa sta chiedendo loro il cliente e fornendo di conseguenza la risposta più idonea. Con i chatbot si creano veri e propri dialoghi uomo-macchina attraverso i quali, in buona parte dei casi, si riesce a risolvere la problematica del cliente senza che quest’ultimo debba confrontarsi con un operatore in carne e ossa.
I dispositivi Smart Home sfruttano invece l’Intelligenza Artificiale e il cosiddetto Internet of Things per semplificare la vita domestica e per garantire la sicurezza delle persone all’interno della casa, definita per l’appunto casa intelligente.
Le auto di ultima generazione riescono a compiere alcune funzionalità in maniera del tutto autonoma proprio grazie alla Artificial Intelligence. Qualche esempio? Le vetture tengono sotto controllo il traffico attorno a noi, anticipano la frenata in caso di rallentamento improvviso e, in alcuni modelli, sono persino capaci di seguire le corsie della strada da sole. Si tratta insomma di veicoli intelligenti, in grado di prendere decisioni a seconda di quanto accade nell’ambiente circostante.