ROMA (ITALPRESS) – Sport, agonismo, ma anche salute e disabilità, per dare un grande segnale di ripartenza. Ritornano così, dalla spiaggia di Vasto, in provincia di Chieti, i “Giochi del Mare”, giunti alla 18a edizione, in programma dal 4 all’8 giugno prossimi, e organizzati per la prima volta dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), in collaborazione con Regione Abruzzo, Comune di Vasto, Corpo delle Capitanerie di Porto, Asl2 di Chieti e Vasto e Protezione Civile. “Un evento molto importante e molto impegnativo dal punto di vista sportivo, che ha visto la sinergia della Fipsas con altre Federazioni. Un evento essenziale anche dal punto di vista sociale, che coinvolgerà il lunedì e il martedì, i ragazzi delle scuole e gli over 65”, ha evidenziato il presidente della Fipsas Ugo Claudio Matteoli, nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si è svolta presso il Salone d’Onore del Coni. “In questo momento il nostro Paese ha bisogno di queste manifestazioni, per dire che lo sport c’è e riparte, superando le complessità”, ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, intervenendo alla presentazione.
“Una manifestazione che si svolgerà grazie alla sinergia con una regione unica come l’Abruzzo, che ha un grande presidente, e grande uomo di sport”, ha ricordato ancora il numero uno del Comitato Olimpico Italiano. E proprio il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha evidenziato che “lo sport in Abruzzo è di casa, e vogliamo trasformare questa regione in un’enorme palestra olimpica. I Giochi del Mare sono evento molto più ampio che include tante iniziative. Lo sport è il veicolo più importante per trasmettere messaggi di vita, soprattutto dopo due anni come questi”. Nel weekend di gare, in acqua e sulla spiaggia, saranno tante le sfide a livello agonistico, organizzate dalla Fipsas assieme ad altre Federazioni sportive. Si alterneranno beach soccer, beach rugby, beach volley, bocce, tennistavolo con l’innovativo formato TTX. E ancora, ci saranno due tentativi di record del mondo in apnea, con la pluricampionessa varesina Livia Bregonzio, e con Ilenia Colanero, atleta disabile di Lanciano al suo primo tentativo di primato internazionale.
Grande attenzione, infatti, verrà data al mondo della disabilità, ma anche agli studenti con il format “La ricerca del talento”, in programma il 7 e l’8 giugno, che vedrà i ragazzi cimentarsi in 15 diverse discipline, con la partecipazione del campione di volley Andrea Lucchetta. E ancora attenzione agli over 65 con percorsi di screening gratuiti, grazie alla collaborazione dell’Asl2 di Chieti Vasto e con “percorsi del gusto” per gli studenti, grazie all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. “Proveremo a portare un momento di riflessione-gioco sull’alimentazione corretta”, ha evidenziato proprio il Dottor Giuseppe Morino del Bambino Gesù. Una sfida sotto tanti aspetti, quella dei Giochi del Mare, affrontata “in un momento in cui tutte le altre regioni decidevano di rinunciare ai grandi eventi – ha ricordato l’assessore regionale alo sport Guido Quintino Liris – L’Abruzzo ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo e ci ha creduto, aumentando la presenza dello sport sul territorio”. Un modo per rilanciare anche il turismo in un momento di ripartenza come questo, e di “far conoscere attraverso lo sport un territorio unico, fatto di bellezze ed eccellenze, nel quale vai al mare guardando le montagne innevate”, ha aggiunto Sabrina Bocchino, consigliere regionale.
Il tutto sulla spiaggia di Vasto che darà così “il via alla stagione turistica con uno dei primi eventi sportivi partecipati”, ha ricordato l’assessore allo sport del Comune, Carlo Della Penna. Appuntamento, dunque, sulla spiaggia di Vasto il prossimo 4 giugno, per “ripartire in sicurezza, nel migliore dei modi, e far sì che questa regione di al centro dell’attenzione nazionale per attività sportiva”, ha detto Enzo Imbastaro presidente del Coni Abruzzo, e per “ricominciare a guardare a avanti e a vivere”, ha concluso il presidente Matteoli.
Giochi del mare: si riparte da Vasto dal 4 all’8 giugno
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]