Bollo auto di nuova immatricolazione

Bollo auto di nuova immatricolazione

Bollo auto di nuova immatricolazione: entro quando va pagato il bollo di un’auto appena immatricolata? Scadenze e informazioni utili sul pagamento del primo bollo auto o moto.

Tutti sanno ormai districarsi con il pagamento del bollo auto, il pagamento va fatto entro il mese successivo alla scadenza bel bollo…. ma quando l’auto è di nuova immatricolazione, come si paga il primo bollo?

Pagamento del primo bollo auto

Il primo bollo auto va versato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione.

Ora la domanda sorge spontanea, se l’auto è stata immatricolata a fine dicembre, entro quando va pagato il bollo? Vediamo un po’ di casistica perché capire quando pagare il primo bollo dell’auto non è difficile.

L’ACI afferma:

Il pagamento è dovuto a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione conteggiando per intero la prima mensilità, anche se l’immatricolazione è avvenuta nell’ultimo giorno del mese.

Pochi dubbi quindi, anche se l’auto è acquistata negli ultimi giorni del mese, il pagamento del bollo deve coprire l’intero mese!

Bollo auto di nuova immatricolazione: quando si paga?

Se l’auto è stata immatricolata entro il 20 del mese, il pagamento deve essere eseguito entro la fine del mese.

Se l’auto è stata immatricolata negli ultimi 10 giorni del mese, si può pagare entro la fine del mese successivo.

Ecco degli esempi pratici.

Tizio deve pagare il bollo per un’auto nuova immatricolata a fine  dicembre, Tizio, per il pagamento del primo bollo auto ha tempo fino al 31 gennaio.

Caio ha comprato l’auto a inizio dicembre e l’immatricolazione è fatta entro i primi venti giorni del mese. Caio deve pagare il primo bollo dell’auto nuovo entro il 31 dicembre.

Questo vale per qualsiasi mese. Se l’immatricolazione è fatta negli ultimi 10 giorni del mese, il proprietario dell’auto, per il pagamento del primo bollo ha come scadenza l’ultimo giorno utile del mese successivo. Il primo bollo auto ha validità 12 mesi.

Il secondo bollo dovrà essere pagato entro il termine del mese successivo alla scadenza. Tornando a Caio, che ha dovuto pagare il bollo auto entro il 31 dicembre, il successivo bollo auto potrà pagarlo entro il 31 gennaio.

Immatricolazione moto e bollo da pagare

Non solo auto, anche chi ha un motociclo deve pagare il bollotassa di possesso. Al contrario del pagamento del bollo di un’auto nuova, chi compra una moto nuova ha un margine di tempo superiore per provvedere al pagamento del primo bollo.

Il pagamento del primo bollo di una Moto di nuova immatricolazione va eseguito entro le scadenze “generali” di gennaio o di luglio.

L’Aci ricorda che per il bollo di moto di nuova immatricolazione:

il pagamento deve essere effettuato per un periodo non inferiore a sette mesi e fino alla scadenza di gennaio o luglio immediatamente successive, per un massimo di 12 mesi;

Mancato pagamento bollo auto nuova immatricolazione: importo multa da pagare

In caso di mancato pagamento sarai soggetto a una sanzione pecuniaria che varia in base al ritardo del pagamento.

Per pagare il bollo dell’auto nuova puoi recarti all’ACI e riferire la targa del veicolo in questione e pagare una piccola ammenda e gli interessi maturati. Se il bollo è scaduto da più di un anno, non si ha diritto a una sanzione ridotta.

Esempio pratico:

Se Tizio ha immatricolato l’auto il 30 dicembre e dimentica di pagare il primo bollo, riceverà –a seguito di accertamenti- un avviso bonario dalla Regione di residenza. Le multa per omesso pagamento del bollo può variare in base alla regione e alla potenza dell’auto.

Per esempio, l’auto di Tizio da 73 kW, vedeva un pagamento bollo auto di 176,66 euro per la regione Campania. Se Tizio non ha pagato il primo bollo entro il mese successivo all’immatricolazione (che ricordiamo, nel nostro esempio è avvenuta a fine mese) si vedrà recapitare un avviso per omesso pagamento della tassa di possesso (bollo auto 176,66 euro) alla quale si sommano 53 euro di sanzioni e 3,53 euro di interessi. Questa è la condizione tipica del bollo pagato in ritardo di più di un anno.

All’avviso bonario seguirà poi un sollecito dove la sanzione dovuta sarà maggiorata del 30% dell’importo.