Per chi ama viaggiare, il nostro paese offre una moltitudine di mete da raggiungere e da conoscere tanto in compagnia quanto in solitaria. Dal mare alla montagna, passando per le città d’arte e i cammini di interesse tanto naturalistico quanto storico-artistico. In questo articolo forniremo una serie di luoghi e di idee per viaggiare da soli in Italia.
Viaggiare da soli in Italia alla scoperta delle città d’arte
Nelle nostre proposte per viaggiare da soli in Italia partiamo da una città d’arte, una delle più ricche in assoluto sotto questo punto di vista. Ci riferiamo a Firenze. Culla del Rinascimento, il capoluogo toscano è un vero scrigno di tesori preziosi sotto il profilo storico-artistico che possono essere conosciuti da vicino sia in compagnia sia in solitaria.
Cosa visitare nella bella Firenze? Alcune tappe imperdibili per chi viaggia da solo in questa città sono: il Ponte Vecchio, il Duomo, la Basilica di Santa Croce, la Galleria dell’Accademia e, ovviamente, il Museo degli Uffizi. Il Ponte Vecchio, uno dei ponti più fotografati del mondo, affascina in genere tutti i visitatori. Ad attrarre i turisti in questo simbolo fiorentino sono soprattutto le botteghe degli orafi locali. Di qui si può tuttavia godere di suggestivi tramonti sull’Arno che rendono la visita a Firenze ancor più indimenticabile.
Firenze è solo uno dei tanti esempi di città d’arte italiane in cui poter fare un viaggio in solitaria. Da Nord a Sud, le possibilità sono enormi. Torino, Milano, Venezia, Bologna, Roma fino a spingersi fino alle città del nostro Meridione: c’è spazio per ogni gusto.
Luoghi da vedere in Italia almeno una volta nella vita
Certamente tra le mete del nostro paese meritevoli di una visita almeno una volta nella vita rientrano le Cinque Terre, in Liguria. Un’esperienza di viaggio che si può tranquillamente realizzare in solitaria.
La zona delle Cinque Terre comprende i piccoli borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, inseriti nella lista delle località Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
A rendere suggestive queste località è innanzitutto la loro posizione ma anche i colori accesi delle loro case restano impressi nella memoria di chi le visita. Altrettanto apprezzate dai turisti sono le coste rocciose, le piccole calette, le spiagge e i tanti percorsi paesaggistici che contraddistinguono questo angolo di territorio ligure. Per chi ama il mare il periodo ideale per visitare le Cinque Terre inizia da metà di maggio e si spinge a metà settembre. Per chi invece propende per la montagna e il trekking, il periodo ideale per una visita ha inizio da metà marzo e si conclude a metà settembre.
Restando in zona mare e scendendo a Sud, un altro luogo da poter visitare in solitaria nel Belpaese è il Salento, in Puglia. Ciò che incanta i visitatori del Salento è la bellezza della costa ma anche dell’entroterra, accanto a una cultura ricchissima. Fulcro del Salento è Lecce, una perla barocca pullulante di vita per l’intero arco dell’anno. Altre mete da non perdere in questa area di territorio pugliese sono: Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, i Laghi Alimini e Santa Maria di Leuca, la punta più estrema d’Italia.
Dove viaggiare da soli in Italia: le mete di montagna
Per chi ama la montagna e vuole viverla tanto da turista quanto da escursionista, una tappa imprescindibile nel nostro paese è il Trentino Alto Adige. Quando si viaggia in solitaria, sono numerose le opportunità di cui godere in questo angolo d’Italia, che spicca per la sua straordinaria bellezza naturalistica.
In inverno, il Trentino Alto Adige è meta ideale per sciare. In estate, offre la possibilità di immergersi a stretto contatto con la natura, grazie agli organizzatissimi sentieri adatti a escursionisti di ogni livello. Uno dei periodi migliori per fare un viaggio in Trentino Alto Adige in solitaria, così come in compagnia, è quello natalizio, quando tutte le località allestiscono i famosi mercatini di Natale che accolgono i visitatori in un’atmosfera fiabesca.