Bonus infissi 2018: detrazione fiscale

bonus infissi 2018

Bonus infissi 2018: come funzionano le detrazioni fiscali per la sostituzione degli infissi previste con il bonus ristrutturazione e con l’ecobonus, quale conviene e come fare.

Per la sostituzione degli infissi è possibile avvalersi di detrazioni fiscali già da svariati anni, un tempo c’era il bonus mobili, poi il bonus ristrutturazione e il bonus efficientamento energetico. Oggi si parla direttamente di bonus infissi 2018 bonus finestre, dato i passati provvedimenti -soprattutto in relazione all’ecobonu- un dubbio può sorgere spontaneo: per la sostituzione delle finestre si ha diritto a una detrazione fiscale del 50 o del 65%? La detrazione resta sempre del 50%, sia se ci si avvale del bonus infissi relativo all’ecobonus (bonus efficienza energetica), sia se si decide di sfruttare il bonus ristrutturazione 2018. Perché non si può ottenere la detrazione del 65%? Anche acquistando infissi di un’elevata classe energetica e in grado di migliorare l’efficienza energetica del fabbricato, la detrazione fiscale per la sostituzione delle finestre rimane fissa al 50% per a partire dal 2018, l’ecobonus prevede detrazioni del 50% e non più del 65% così come avveniva fino al 31 dicembre 2017.

Bonus infissi 2018

Per la sostituzione degli infissi è possibile sfruttare la detrazione del 50% con il bonus ristrutturazioni (e quindi con il riconoscimento del bonus mobili) o con il bonus efficienza energetica (o ecobonus 2018).

Se si punta alla sostituzione degli infissi con il bonus mobili bisognerà accompagnare l’intervento con lavori di ristrutturazione domestica.

Se si punta al cambiare le finestre con l’ecobonus bisognerà assicurarsi che l’acquisto delle nuove finestre vada a migliorare le prestazioni energetiche del fabbricato.

Detrazione fiscale infissi 2018

Come funziona il bonus infissi? Per accedere alla detrazione fiscale del 50%, il contribuente dovrà acquistare le nuove finestre e pagarle tramite bonifico parlante o bonifico online (bancario o postale) dove andrà a indicare la legge di riferimento. Se optate per il bonifico online, sappiate che la gran parte di banche come Intensa San Paolo o Banco di Napoli, offrono un servizio di Home Banking con un bonifico ad hoc per le detrazioni fiscali, il pratica al momento del bonifico il riferimento legislativo al bonus si può selezionare da un menu a tendina.

Il pagamento tramite bonifico è l’unica condizione se il bonus infissi è correlato al bonus mobili (intervento di ristrutturazione casa) mentre se la detrazione al 50% per la sostituzione degli infissi è legata all’Ecobonus, bisognerà inviare un’apposita comunicazione ENEA entro 90 giorni dalla posa in opera delle nuove finestre.

Il contribuente dovrà conservare la documentazione attestante l’intervento per 10 anni. Il motivo? La detrazione fiscale del 50% sarà ripartita in 10 quote annuali, cosicché il fisco potrebbe fare controlli e chiedere una verifica della documentazione in questo lasso di tempo. La prima quota di detrazione sarà indicatai nel modello Redditi 2019 o nella dichiarazione con modello 730/2019.

Sostituzione infissi: detrazione 50%, quale scegliere?

Quale tipo di detrazione scegliere, quella con l’ecobonus o con la ristrutturazione o il bonus mobili? Il bonus ristrutturazione è di più rapida fruizione in quanto con l’ecobonus il contribuente dovrà informarsi dettagliatamente sugli indici di trasmittanza termica degli indissi che intende installare. Come funziona? L’ecobonus è erogato in concomitanza a un miglioramento dell’efficienza energetica del fabbricato, quindi è necessario scegliere infissi e serramenti in grado di isolare la casa in modo più efficiente di quanto facessero le finestre precedenti.

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2018: come funziona

Le detrazioni fiscali sono fruibili sia per interventi eseguiti sulla prima casa, sia per lavori di ristrutturazione eseguiti sulla seconda casa. Il bonus consiste in una detrazione IRPEF del 50% che si applica con un limite massimo di spesa pari 96.000 euro per ogni singola unità immobiliare. La detrazione funziona come uno sgravio fiscale, in pratica il 50% della spesa sostenuta per la sostituzione degli infissi vi sarà risparmiato sul versamento IRPEF con quote di pari importo spalmate sui prossimi 10 anni!

Non solo sostituzione degli infissi, grazie al bonus ristrutturazione è possibile ottenere detrazioni fiscali del 50% anche sull’acquisto di tende da sole e zanzariere. Per tutte le informazioni: