PALERMO (ITALPRESS) – Un riconoscimento significativo che consente ai cittadini di poter contare su un centro di riferimento per il trattamento dei traumi e dei reimpianti della mano. La Chirurgia Plastica dell’AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo – diretta dalla professoressa Adriana Cordova – ha, infatti, ottenuto l’accreditamento della FESSH (Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano) quale centro per il trattamento dei traumi e dei reimpianti di arto superiore.
Un’attribuzione, riconosciuta solo a 10 centri italiani, che valorizza un’attività già consolidata. L’accreditamento richiede alti standard assistenziali e di formazione del personale medico, tra cui la qualificazione con il diploma europeo in chirurgia della mano, ottenuta dalla professoressa Francesca Toia e dal dottor Pierfrancesco Pugliese.
La chirurgia della mano, coordinata dal dottor Massimiliano Tripoli, è una delle specialità di punta del reparto.
“La nostra realtà – sottolinea Cordova – è l’unica a sud di Ancona a essere accreditata come centro europeo per i reimpianti e i traumi degli arti superiori. Lo ha stabilito la commissione preposta della FESSH. Il raggiungimento di questo traguardo consentirà di aumentare l’attrattività per i pazienti, ponendo Palermo al centro della rete traumi mano del centro e sud Italia. Si rafforza, inoltre, il nostro ruolo nella rete di formazione europea, contribuendo a far crescere l’interesse dei giovani chirurghi connazionali e stranieri che si specializzano in chirurgia della mano”.
(ITALPRESS).
Riconoscimento per la Chirurgia plastica del Policlinico di Palermo
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]