AGGANCIO INTER IN VETTA, ORA MILAN ALL’ESAME CAGLIARI

Il Monday Night, con Cagliari-Milan, assegnerà in anticipo il titolo d’inverno ai rossoneri? Difficile. Il derby d’Italia, andato meritatamente all’Inter contro una Juve in brutta serata, ha permesso ai nerazzurri di raggiungere (provvisoriamente) in vetta il Milan che, vincendo a Cagliari potrà metter l’ipoteca sul primo posto di metà campionato. Ma all’ultima giornata d’andata i rossoneri avranno in casa l’Atalanta, l’Inter andrà a Udine. Un’Inter ha battuto la Juventus senza molti problemi con i gol di Vidal e dello scatenato Barella. Hanno pesato le molte assenze nel reparto arretrato biancobero, ma l’Inter ha meritato. I rossoneri a Cagliari avranno Ibrahimovic a tempo pieno. Pioli ha però perso Calhanoglu e Hernandez, positivi al Covid. Il Cagliari è in difficoltà perchè non vince da undici gare (Coppa Italia compresa) e non avrà Nandez. Basterà Nainggolan per fronteggiare adeguatamente la capolista? Arbitro Abisso. In testa, Atalanta, Sassuolo e Roma non hanno vinto. Il derby capitolino ha confermato che la Roma – soggiogata dalla Lazio – difficilmente potrà aspirare allo scudetto, ma sarà in grado ancora lottare per un posto in Champions.

La Lazio si è rimessa in carreggiata, ha vinto tre partite di fila, ha giocatori capaci di alimentare il gioco d’attacco come Lazzari, intelligenze in grado di essere decisive come Luis Alberto e il solito Immobile quasi sempre presente nel tabellino dei marcatori. Ma ha perso molto terreno in questo girone d’andata e dovrà accelerare molto se vuol arrivare in alto. Per Fonseca momento difficile. Il Napoli ha travolto (mezza dozzina di gol) la Fiorentina dell’ex azzurro Callejon. Gattuso aveva perso Fabian Ruiz, contagiato dal Covid, ma la sua squadra ha giocato una partita impeccabile a tre giorni della finale di Supercoppa contro la Juventus. I viola han ricominciato a deludere: brutto ko. Quella di Gattuso (una partita in meno) è la difesa meno battuta. Gasperini contro il suo passato, cioè il Genoa che ha fatto esordire Strootman, non è riuscito a superarlo. Il Grifone è parso rigenerato e ha fatto molto in fase offensiva. Gollini ha salvato l’Atalanta, poco brillante e incapace di segnare. La Dea meglio nella ripresa.

Il Bologna è tornato vincere (dopo otto turni di digiuno) contro un Verona meno brillante di altre volte. La squadra di Mihajlovic ha segnato su rigore di Orsolini, ma avrebbe potuto chiudere prima la partita. Troppi errori. Per gli scaligeri, un passo indietro. Il Sassuolo è incappato in un’altra giornata difficile (e anche sfortunata) e il Parma ne ha approfittato segnando un gol con Kucka. Per i neroverdi (rimaneggiati) il meritato pareggio è arrivato su rigore di Djuricic nel recupero. Nella zona bassa della classifica il Parma di D’Aversa ha dato comunque segni di risveglio. L’Udinese a Marassi aveva giocato una buona partita ed era andata in vantaggio con De Paul, poi aveva pareggiato Candreva su rigore. Ma i cambi hanno mutato il volto della Samp che ha trovato con l’esordiente Torregrossa il gol della vittoria. La situazione dell’Udinese (sette partite: tre pareggi e quattro ko) si sta complicando. La difesa bianconera ha preso 13 gol in sette gare: quasi due di media. In gran recupero il Crotone che, grazie anche a un autogol iniziale di Glik, ha messo sotto di brutto un Benevento in difficoltà. Simy, con una doppietta, ha poi abbattuto la squadra di Pippo Inzaghi: i quattro gol subiti sono stati troppi per non pensare a qualcosa che non va. Espulso Sau.

Ora il Crotone, sempre ultimo, è a un punto dal Torino. La squadra di Giampaolo non solo non ha vinto in casa contro uno Spezia in dieci per oltre 80′, ma ha rischiato di perdere ed è stato salvato da Sirigu. A questo punto forse i granata (che nel recupero hanno colpito un palo con Ansaldi) si salveranno solo con qualche buon acquisto. Qualcosa cambierà, sentiti gli umori di Cairo. La squadra di Italiano continua nella sua stagione positiva. E adesso che si è rivisto pure Galabinov… Non ci meraviglieremmo troppo se saltasse a breve qualche panchina. Mercoledì Juventus e Napoli si giocheranno la Supercoppa a Reggio Emilia. E si recupererà Atalanta-Udinese. Nell’ultimo turno d’andata Milan-Atalanta e Udinese-Inter saranno le partite da seguire. Ma non solo.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]