Come disdire il contratto sky: modulo di disdetta e modalità per non pagare penali. Dalla disdetta immediata (con il decreto Bersani) alle modalità per annullare il contratto (online, con raccomandata, fax, email…). Quanto costa la disdetta dell’abbonamento SKY e a quale indirizzo inviare la raccomandata.
Prima di vedere come fare la disdetta Sky, ti dico cosa ti serve, infatti, a prescindere dalla modalità che sceglierai (online o spendendo il modulo di disdetta all’indirizzo di Sky di Milano con Raccomandata A/R) per disdire il contratto SKY, ci sono dei dati che devi avere a portata di mano.
Come disdire il contratto Sky
Per fare la disdetta del contratto Sky hai bisogno di poche cose:
- Numero di Contratto o Codice cliente
- Codice Fiscale dell’intestatario del contratto
- Dati anagrafici dell’intestatario del contratto
- Fotocopia del documento d’identità dell’intestatario
- Modulo di disdetta o foglio bianco e penna
Sono tutte cose facili da reperire. Dove trovare il codice cliente o numero del contratto SKY? Lo trovi nell’intestazione dell’ultima fattura o nella tua area d’accesso al portale SKY.
Come fare la disdetta dell’abbonamento SKY
Se vuoi togliere l’abbonamento Sky, sappi che puoi contare su due tipi di disdetta. La prima, è la disdetta a scadenza del contratto che non prevede il costo di alcuna penale.
La seconda, è detta “disdetta immediata” e sfrutta il decreto Bersani che consente di sciogliere un contratto anche prima della sua scadenza naturale. Questo tipo di disdetta, detta “immediata” o “disdetta a 30 giorni”, prevede una penale che sarà caricata sull’ultima fattura SKY, tale penale ammonta a 11,53 euro.
Chiudere l’abbonamento Sky, devo pagare una penale?
In teoria, il costo da sostenere per la chiusura dell’abbonamento SKY è solo quello della penale, corrispondente a 11,53 euro ma in pratica non è sempre così e dipende dalla natura del contrato.
La disdetta SKY, infatti, può essere più onerosa quando è stato sottoscritto in contratto vincolante con promozione.
Per esempio, Sky ti contatta e tu decidi di sottoscrivere un contratto dove, per 12 mesi, puoi usufruire di tutto il pacchetto al costo di 29 euro al mese.
Mettiamo che:
Vuoi fare la disdetta del contratto Sky prima del termine della promozione di 12 mesi.
In questo caso la penale ammonta a 11,53 più la somma par all’importo dello sconto ottenuto o al valore della promozione di cui ha beneficiato per i mesi in cui hai avuto attivo il servizio Sky. Per capire quando dovrai pagare, e come calcolare le penali sky o sky + tim, puoi leggere l’articolo: disdetta contratto sky, penali da pagare.
Vuoi fare la disdetta entro il termine della promozione
In questo caso la disdetta è gratuita e devi comunicarla con posta PEC o con raccomandata A/R almeno 30 giorni in anticipo dalla scadenza naturale del contratto. L’unico costo da sostenere è quello della raccomanda A/R.
Quindi, tornando all’esempio precedente, tu potrai recidere il contratto SKY senza alcuna spesa solo al dodicesimo mese comunicando la disdetta entro, e non oltre, l’undicesimo mese. Se scatta il dodicesimo mese, il contratto si rinnova in modo “tacito”.
Vuoi fare la disdetta perché ti è scaduta la promozione
Questo è proprio l’esempio tipico! Per i primi 12 mesi hai pagato una cifra minima e potevi guardare tutto (sky calcio, cinema, HD, avevi Sky Go, sky sport…) trascorsa la promozione, hai notato addebiti molto salati, così hai deciso di fare la disdetta sky. In questo caso l’unico costo da sostenere corrisponde alla costo di 11,53 euro.
Disdetta sky immediata
Com è chiaro dagli esempi, la disdetta sky immediata è gratuita (solo 11,53 euro) solo se non sono attive promozioni nel contratto, altrimenti bisognerà rendere a Sky gli sconti mensili di cui hai usufruito.
Disdetta sky a scadenza
E’ del tutto gratuita ma va fatta almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto.
Come fare la disdetta sky
E’ possibile fare la disdetta Sky online solo se sei munito di indirizzo di Posta elettronica Certificato (Posta PEC), altrimenti dovrai fare la disdetta del contratto sky tramite Posta Raccomandata.
Il modulo di disdetta Sky cambia se vuoi disdire l’abbonamento a scadenza naturale del contratto o se vuoi fare la disdetta in anticipo. Alla fine della pagina, trovi i moduli di disdetta sky da scaricare.
Indirizzo per inviare la disdetta SKY
Il modulo di disdetta o la richiesta di disdetta su carta semplice, dovrà essere inviata all’indirizzo della Sede Sky di Milano:
Sky casella postale 13057 (MILANO)
CAP 20141
Alla disdetta dovrai allegare la fotocopia della tua carta d’identità. Mi raccomando, dovrai fare raccomandata Andata e ritorno.
Download PDF: Modulo di disdetta SKY
Modulo di disdetta sky a scadenza, da scaricare in pdf “a questo indirizzo“.
Modulo di disdetta immediata, da scaricare in pdf “a questo indirizzo“.
Come fare la disdetta sky online
In questo caso, il modulo dovrà essere inviato -sempre con allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento dell’intestatario- all’indirizzo di posta elettronica certificato di sky: [email protected].
Restituzione del decoder
Entro 60 giorni dalla disdetta, dovrai incaricarti di restituire decoder e qualsiasi strumentazione data in dotazione da Sky (in genere la parabola non si restituisce perché è data gratuitamente o acquistata al momento della stipula del contratto, ma dovrai restituire eventuale chiavetta e telecomando). Come? Potrai consegnarli di persona al punto Sky più vicino casa.