Eccesso di legittima difesa

Eccesso di legittima difesa

Quando è eccesso di legittima difesa: cosa dice la nuova legge in materia di legittima difesa. L’articolo 52 e i casi di eccesso doloro.

La legge sulla legittima difesa consente di dare una giustificazione a un comportamento lesivo che altrimenti costituirebbe reato penale.

Articolo 52, legittima difesa

Questa disposizione afferma che non è punibile chi ha commesso il “fatto” perché è stato costretta dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui dal pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.

Quindi, l’articolo 52 del codice penale, per far sì che si verifichi la legittima difesa tiene conto di tre fattori:

  • la necessità di difendersi o difendere una persona cara,
  • la necessità d difendersi da un pericolo imminente e attuale,
  • la difesa attuata deve essere proporzionale all’offesa

E’ per i tre fattori appena descritti che si può parlare di differenze tra legittima difesa in casa (dove avviene una violazione di domicilio) o per strada e, ancora, si può arrivare a parlare di eccesso di legittima difesa o più propriamente eccesso doloso di legittima difesaFacciamo qualche esempio.

Esempi di legittima difesa o eccesso doloso

Esempio di caso di legittima difesa: sono in casa mia, un aggressore viola il mio domicilio e mette a rischio la vita mia e dei miei cari. In casa ho un’arma legalmente detenuta, la uso per ferire l’aggressore. Agli occhi della legge non sono punibile perché la mia reazione è stata proporzionata a rischio al quale ero esposto.

Esempio di eccesso di legittima difesa: un ladro disarmato tenta di rubarmi l’auto in sosta in un parcheggio pubblico, io sono seduto in auto, mi sento minacciato e reagisco, colpisco il ladro alla nuca con una mazza da baseball posta sul sedile posteriore. Il ladro, a seguito della commozione celebrale, sviene e riporta gravi danni. In questo caso si tratta di eccesso di legittima difesa perché l’incolumità di un essere umano, per la legge, è più importante di qualsiasi bene patrimoniale.

Un altro esempio in cui la legittima difesa non è ammessa in tribunale è dato dal recupero della refurtiva, anche in caso di violazione di domicilio.

Nell’articolo sulla Legittima difesa domiciliare abbiamo spiegato che il difendersi da potenziali abusi subiti a seguito di una violazione di domicilio, per la legge, è considerata un’attenuante in caso di possibili condotte punibili penalmente (lesioni all’aggressore). Anche nelle mura domestiche del proprio domicilio, però, vi è un limite da non valicare.

Quando non è legittima difesa: un ladro entra in casa, grazie a un complice, mi tiene in ostaggio e mi svaligia la casa. Durante la fuga, avvio un inseguimento, lo ferisco con un’arma legalmente detenuta e mi riapproprio dei miei beni materiali. La mia non è legittima difesa perché anche in questo caso, qualsiasi bene patrimoniale non può mette a rischio una vita umana.

L’Articolo 55 del codice penale introduce il concetto di eccesso colposo di legittima difesa: in pratica quando un soggetto supera i limiti stabiliti dalla legge in termini di proporzionalità, attualità o solo perché presume di essere in pericolo ma non lo è realmente.

In pratica, la legge ci dice che bisogna prestare nel valutare quelle che possono essere offese ingiuste.

In pratica, se l’aggressore subisce un danno maggiore di quello in realtà necessario, si parlerà di eccesso colposo di legittima difesa e il soggetto sarà portato a rispondere penalmente dell’accaduto.

Per continuare a riportare casi di eccesso di legittima difesa, prendiamo l’esempio di un infrazione che sta avvenendo (quindi è “attuale”, in corso”): vedo un malfattore che si è introdotto nel giardino di casa e si avvicina al portone per forzare la serratura. Dispongono di un’arma legalmente detenuta e voglio sparare un colpo per spaventarlo e metterlo in fuga: purtroppo lo colpisco, anche se non intenzionalmente, ne causo la morte. Io sarò punibile penalmente e dovrò rispondere di eccesso colposo.

 Legittima difesa orari

Per la proposta sulla nuova legge sulla legittima difesa vi invitiamo a leggere l’articolo: Legittima difesa orari.