Una domenica perfetta. È quella che ha vissuto ieri a Valencia, per il Gran Premio d’Europa, il Team Suzuki Ecstar: prima vittoria stagionale per Joan Mir, sempre più leader del Mondiale dopo una gara di 27 giri controllata, e il compagno di squadra Alex Rins al secondo posto. Mir ha gestito bene la pressione, ha mostrato un ritmo di gara fenomenale e al 17° giro, alla curva 11, ha superato Rins per prendere la testa della corsa. Da quel momento in poi non si è più guardato indietro e sorprendentemente ha segnato il giro più veloce della gara al ventesimo giro, estendendo il suo vantaggio per il titolo a 37 punti proprio su Rins e Fabio Quartararo. Il 24enne catalano, a lungo al comando della gara prima del sorpasso subito dal compagno, è poi stato bravo a tenere dietro Pol Espargaro che è rimasto vicino alla coppia Suzuki per tutta la gara. Il Team Suzuki Ecstar ha conseguito tre doppi podi consecutivi di fila ma è la prima volta che Suzuki ottiene un risultato di primo e secondo dal GP di Germania del 1982 quando Randy Mamola, Virginio Ferrari e Loris Reggiani conquistarono l’intero podio. Oltre alla leadership di Mir nel Mondiale piloti, inoltre, il Team Suzuki Ecstar è in testa al campionato a squadre e a quello Costruttori.
“Abbiamo ottenuto un risultato grandioso per la squadra, complimenti e grazie mille a Joan e Alex – esulta il direttore tecnico, Ken Kawauchi – È bello ottenere il primo e il secondo posto in gara, è una condizione ideale ed è stato ‘super’ vedere Joan ottenere la sua prima vittoria! Non abbiamo avuto molte possibilità di preparare la moto per le condizioni di asciutto e siamo quindi ancora più colpiti dalle prestazioni dei nostri piloti e dalle performance ottenute”. “È stata una gara incredibile, ho sognato a lungo una doppietta Suzuki 1-2 e ci siamo riusciti – gli fa eco il team manager Davide Brivio – Stiamo facendo qualcosa di fantastico in questa stagione, siamo in testa a tutti e tre i campionati e i nostri piloti sono molto forti in gara. Mi piacerebbe avere questa meravigliosa sensazione per sempre ma abbiamo ancora due gare su cui concentrarci pertanto resteremo calmi e terremo un profilo basso. Cerchiamo di continuare così”. “È difficile dare il 100% quando si lotta per il titolo perché bisogna sempre essere cauti ma ho intravisto l’occasione della vittoria e ho dovuto coglierla – racconta Mir -Siamo così vicini alla fine delle gare che devo rimanere concentrato e continuare a lavorare per il prossimo fine settimana”.
“Ero in testa per gran parte della gara e speravo di essere in testa dall’inizio alla fine ma ho perso una marcia alla curva 11 al 17° giro andando largo e Joan è riuscito a passare – il rammarico di Rins – Anche se il risultato non è stato perfetto per me, è stata una giornata fantastica per il team. Joan ha ottenuto la vittoria che voleva davvero, Suzuki ha ottenuto una doppietta e io ho ottenuto 20 punti da aggiungere al mio punteggio in campionato”.
(ITALPRESS).