Promuovere in Italia un ecosistema di città intelligenti aperto, innovativo e collaborativo. Questo l’obiettivo della seconda edizione dello Smart City Tour organizzato da Huawei con il titolo “Connection On Life. Un nuovo ecosistema di intelligenze connesse”.
Dopo il successo riscontrato dalla prima edizione dell’iniziativa, quest’anno l’evento si svolgerà dal 27 ottobre al 17 novembre 2020 con sette appuntamenti interattivi online dedicati ad altrettante aree territoriali italiane. Per condividere conoscenze e soluzioni e costruire insieme la Smart Italy del futuro per la quale Huawei si propone come abilitatore, partner e incubatore.
Nel corso del Huawei Smart City Tour 2020, incontri, conferenze e demo riuniranno rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, protagonisti dell’industria ICT, professionisti del settore, allo scopo di illustrare i progetti di città intelligenti in corso. Per gestire in tempo reale la mobilità, ottimizzare la raccolta di rifiuti, rendere sicuri i luoghi pubblici, puntuale e tempestiva l’assistenza sanitaria, intelligente l’utilizzo dell’energia e molto altro.
Smart Campus, Smart Energy, Smart Healthcare e Smart Education saranno i temi centrali di questa edizione del tour. Che propone una riflessione sull’importanza delle Smart City in un quadro, come quello disegnato dall’emergenza Covid19, che ha evidenziato la necessità di grandi cambiamenti. In primis nel mondo dell’istruzione e della sanità. Per garantire un accesso continuo e indiscriminato alle risorse educative e ai servizi di cura.
Durante tutti gli eventi sarà disponibile una Demo Area virtuale in 3D, dove sarà possibile accedere a contenuti e risorse sulle soluzioni di Huawei e dei suoi partner. Il fine ultimo dell’iniziativa è promuovere la realizzazione di un vero e proprio “sistema nervoso” delle città intelligenti. Che dovrà essere realizzato necessariamente attraverso la stretta collaborazione tra il settore pubblico e quello privato. Per cogliere, in particolare, pienamente le opportunità che le smart city offriranno grazie alle tecnologie abilitanti e portare benefici concreti ai cittadini e all’economia del Paese.
Per l’Area Nord-Ovest, il 27 ottobre la tappa di Milano ha aperto il roadshow focalizzandosi su tematiche relative a Smart Healthcare e Smart Campus. Poi il 29 ottobre tappa a Roma, sul tema “Il ritorno alla quotidianità nella nuova normalità: Smart Education e Smart Energy per il Centro Italia”. Ecco i prossimi appuntamenti.
Zona Sud-Est, il 3 novembre a Bari: “Soluzioni di Smart Healthcare e Smart Education per rilanciare l’economia del Sud-Est”
Zona Sud-Ovest, il 5 novembre a Napoli: “Il Sud-Ovest: un insolito, alternativo ma emergente hub di innovazione digitale per il Paese”
Area Sud, il 10 novembre a Palermo: “Sicily Smart Region: quale futuro per uno sviluppo sostenibile del potenziale sul territorio?”
Area Sardegna, il 12 novembre a Cagliari: “Sardegna: un modello di successo per le regioni smart d’Italia”
Zona Nord-Est, il 17 novembre il tour si concluderà a Bolzano dove il tema dellla tappa sarà: “Dopo il successo della Smart Energy, quali soluzioni per una rinnovata produttività dell’ecosistema Nord-Est?”.
(ITALPRESS/TraMe&Tech).
Huawei, al via Smart City Tour 2020
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]