In virtù della sua resistenza e della sua bellezza sotto il profilo estetico, il marmo è un materiale piuttosto diffuso negli ambienti domestici. Lo si trova nei contesti più svariati, a partire dalle scale fino ai rivestimenti del bagno. Trattandosi però di un materiale molto delicato, risulta soggetto a problematiche quali graffi e macchie che si aggiungono alla normale usura del tempo. In questo articolo vedremo allora come pulire il marmo, scoprendo alcuni accorgimenti utili per evitare di danneggiarlo, mantenendo così intatto il suo splendore il più a lungo possibile.
Pulizia del marmo: cosa fare
È innanzitutto opportuno sapere che, per mantenere inalterata la bellezza del marmo, le superfici realizzate con questo materiale vanno immediatamente deterse nel caso in cui entrino a contatto con sostanze quali liquidi acidi, tra cui ad esempio aceto o succo di limone, e liquidi altamente coloranti, come vino o caffè.
Per la pulizia del marmo vanno inoltre scrupolosamente evitate alcune sostanze che possono compromettere in maniera molto seria il materiale. È il caso di sostanze chimiche aggressive, dannose tra l’altro per l’ambiente, prodotti abrasivi e detergenti acidi.
Pulire il marmo con sostanze naturali
Come spesso accade, anche per la pulizia del marmo la natura ci viene incontro, offrendoci valide alternative. Per poter eliminare le macchie dal marmo si può ad esempio ricorrere all’uso del bicarbonato di sodio. Si tratta di una sostanza che è molto utilizzata nelle nostre case, per l’igiene domestica ma non solo. Diluito in acqua, il bicarbonato di sodio viene abitualmente usato per pulire pavimenti e sanitari. Per le sue proprietà anti-odore è inoltre diffusamente impiegato per assorbire i cattivi odori a partire dal secchio della spazzatura fino al frigorifero.
Per poter pulire il marmo macchiato è sufficiente creare una soluzione versando qualche cucchiaio di bicarbonato nell’acqua, mescolandola e amalgamandola. Il composto va successivamente applicato sulla superficie marmorea, lasciandolo agire. Come ultima operazione, occorre eliminare la soluzione utilizzando dell’acqua ma evitando di strofinare, per non correre il rischio di provocare graffi.
Anche il sapone di Marsiglia può essere impiegato per la pulizia del marmo macchiato. È sufficiente passare una spugna imbevuta del sapone, per poi risciacquare con attenzione, evitando anche in questo caso di strofinare.
Pulire il marmo con detergenti specifici
In commercio esistono specifici prodotti per poter procedere con la pulizia del marmo. Si tratta di detergenti delicati appositamente studiati per questo tipo di materiale, così da pulirlo con cura senza provocare danni.
I passaggi da seguire per una corretta detersione sono solitamente indicati sulla confezione stessa dei prodotti. Generalmente risulta sufficiente diluire il detergente in un secchio d’acqua, passandolo poi sulla superficie marmorea, con l’ausilio di un panno morbido, in modo da evitare graffi.
Prima di utilizzare un prodotto, può essere utile svolgere un piccolo test così da verificarne la totale sicurezza. Occorre versare una lieve quantità del detergente in una porzione della superficie da trattare possibilmente nascosta alla vista, come può essere ad esempio un piccolo angolo. Il prodotto va lasciato agire per qualche minuto. In questo modo è possibile appurarne le reazioni, prima di applicarlo sull’intera superficie marmorea. Si tratta di un semplice accorgimento che mette al riparo da possibili danni.
Lucidatura del marmo
Le grandi superfici marmoree, come scale o pavimenti, richiedono un trattamento extra per poter preservare la propria estetica. La lucidatura consiste in un procedimento che combina l’utilizzo di prodotti specifici e apposite attrezzature. Si tratta di un intervento che viene solitamente realizzato da personale esperto, dotato di tutti gli strumenti necessari per concludere l’opera nel migliore dei modi.
Ma anche i metodi tradizionali possono essere in qualche modo d’aiuto. Per realizzare la lucidatura del marmo di una pavimentazione o di una scala, si possono ad esempio usare dei panni di lana o dei vecchi maglioni. L’intervento è piuttosto semplice. Per prima cosa, occorre passare sulle superfici da trattare un panno in cotone imbevuto di acqua tiepida. Dopo aver fatto asciugare l’acqua, bisogna poi strofinare il marmo con il maglione o con il panno di lana. Con questa semplice operazione il marmo risulterà di nuovo lucido, a supporto della sua già piacevole estetica.