Pirelli annuncia le mescole per gli ultimi 7 Gran Premi

In seguito alla recente ufficializzazione dell’ultima parte del Calendario F1 2020, Pirelli annuncia le mescole nominate per gli ultimi sette Gran Premi della stagione in Germania, Portogallo, Italia, Turchia, Bahrain e Abu Dhabi. La combinazione C2 White Hard, C3 Yellow Medium e C4 Red Soft sarà adottata per i Gp di Germania (9-11 ottobre), Emilia Romagna (31 ottobre-1 novembre), Bahrain (27-29 novembre) e Sakhir (4-6 dicembre); C1 White Hard, C2 Yellow Medium e C3 Red Soft saranno a disposizione dei piloti per Portogallo (23-25 ottobre) e Turchia (13-15 novembre) mentre per l’ultimo appuntamento dell’anno ad Abu Dhabi la scelta è ricaduta su C3 White Hard, C4 Yellow Medium e C5 Red Soft. Ogni pilota ha l’obbligo di conservare per il Q3 un set della mescola più morbida tra quelle nominate. Tale set andrà restituito a Pirelli dai 10 piloti che si qualificano per il Q3, mentre sarà a disposizione di tutti gli altri piloti per la gara. Ogni pilota, inoltre, dovrà portare un set di P Zero White hard e P Zero Yellow medium in gara, con l’obbligo di utilizzarne almeno uno. Ciascun pilota, infine, ha 13 set disponibili per tutto il weekend di gara, fatta eccezione per il Gran Premio dell’Emilia Romagna (10).

“Il calendario 2020 di questa insolita stagione influenzata dal covid è ora al completo e prevede anche alcuni appuntamenti su circuiti inediti, siamo quindi lieti di annunciare la nomination mescole per tutte le gare fino alla fine dell’anno – le parole di Mario Isola, responsabile F1 e Car Racing Pirelli – Come di consueto, la selezione è stata fatta tenendo conto di una vasta gamma di fattori tra i quali la configurazione del circuito, le probabili condizioni climatiche e le caratteristiche dell’asfalto. Nel caso di circuiti nuovi, per identificare la selezione più appropriata ci siamo affidati alle informazioni in nostro possesso sull’asfalto e ai dati che ricaviamo da altri campionati, oltre che alle simulazioni al computer fatte dai team. Come già accaduto per la prima parte della stagione, ci sarà un’allocazione standard di due set di pneumatici hard, tre set di medium e otto set di soft per ciascun pilota per le gare in Germania, Bahrein e Abu Dhabi. Ad Imola invece ci saranno solo 10 set di pneumatici per pilota (due set di hard, due set di medium e sei set di soft) perché il weekend di gara prevede solo due giornate. Infine in Portogallo e Turchia, per via della prevista severità dei tracciati, l’allocazione sarà di tre set di hard, tre set di medium e sette set di soft. Di conseguenza, i piloti avranno un set di hard in più da provare durante le prove libere potendo contare su due set di hard per la gara qualora fosse necessario”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]