Da aumento temperature estive raddoppio emissioni totali dell’asfalto

ROMA (ITALPRESS) – Non è certamente una sorpresa, ma si è avuta conferma del fatto che il manto stradale emette, specie in estate, inquinanti che possono dare corpo alle polveri sottili, in particolare alle pericolose PM 2,5. A rivelarlo – come riporta e-gazzette.it – è uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances, condotto da Peeyush Khare della Yale University e basato su esperimenti di laboratorio esposti a diversi agenti, come aumento di temperatura e luce solare.
E’ emerso che un aumento medio di 20 gradi, compatibile con quello che avviene nei grossi centri urbani in estate a causa delle temperature estive, porta a un raddoppio delle emissioni totali dell’asfalto. La sua esposizione diretta ai raggi solari porta addirittura a quadruplicare le emissioni dell’asfalto.
Gli esperti avvertono che, con l’inesorabile aumento delle temperature previsto a causa dei cambiamenti climatici, le strade metropolitane saranno sempre più una fonte di emissioni, che addirittura potrebbe in futuro superare quelle dei veicoli diesel e benzina.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]