Camila Giorgi ai quarti del “Palermo Ladies Open”

Camila Giorgi approda ai quarti di finale dei “31^ Palermo Ladies Open” e consente di riscrivere un record del tennis italiano. La tennista azzurra ha avuto la meglio su Kaja Juvan, slovena, numero 121 al mondo, proveniente dalle qualificazioni: cinque anni dopo l’ultima volta il tennis italiano femminile può vantare tre giocatrici ai quarti di finale di un torneo del circuito Wta. L’ultimo precedente risale al torneo di Hobart, in Australia, nel 2015 quando Karin Knapp, Robert Vinci e la stessa Camila Giorgi approdarono ai quarti. Nel terzo match sul campo centrale, la marchigiana è riuscita ad avere la meglio in rimonta sulla slovena classe 2000: dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-3, la Giorgi ha ribaltato l’incontro (6-2 6-4) dopo 2h02’ di gioco. Per l’ottava volta nella storia dei “Palermo Ladies Open”, dieci anni dopo l’ultima precedente, ci saranno tre italiane nei quarti di finale. Giorgi domani affronterà la vincente di Yastremska-Dodin. Ha sudato più del previsto la testa di serie numero 1 Petra Martic. La croata ha impiegato due ore e trenta per avere la meglio su Liudmila Samsonova, russa numero 117 al mondo e proveniente dalle qualificazioni. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 7-5 in 57 minuti, annullando ben otto set point, la Martic ha ribaltato il risultato con il punteggio di 6-4 6-2. Per lei si tratta della diciassettesima vittoria negli ultimi venti match giocati su terra, oltreché del nono quarto di finale in un torneo Wta da gennaio 2019. “Sono contenta di aver giocato una partita lunga perché mi servirà per il proseguo della stagione – ha spiegato – Ho lottato su ogni palla sin dall’inizio e questo mi ha ripagato”. Nel match che ha aperto la giornata sul centrale, invece, la testa di serie numero 4, Anett Kontaveit, ha battuto in tre set la tedesca, numer 65 al mondo, Laura Siegemund con il punteggio di 3-6 6-2 6-2 in due ore e diciotto minuti. La tennista estone affronterà nei quarti Elisabetta Cocciaretto. Una coppia italiana è ancora in corsa nel torneo di doppio: la stessa Cocciaretto e Martina Trevisan hanno eliminato la coppia testa di serie numero 1, formata dalle spagnole Georgina Garcia Perez e Sara Sorribes Tormo. Un match durato 1h30′, terminato con il punteggio di 6-3 2-6 10-5. La Cocciaretto è l’unica giocatrice ancora in corsa sia nel singolare che nel doppio. Insieme a Martina Trevisan, sabato, incontreranno le olandesi Rosalie Van Der Hoek e Bibiane Schoofs, teste di serie numero 4 del tabellone. L’altra semifinale, in programma domani, sarà tra le belghe Minnen-Van Uytvanck e la coppia formata dall’olandese Arantxa Rus, già finalista in doppio lo scorso anno, e la slovena Tamara Zidansek che oggi hanno eliminato le azzurre Gatto-Monticone e Paolini con il punteggio di 7-5 6-1 in 1h12′.
Nel primo match sul centrale scenderà in campo la testa di serie numero 1 Petra Martic, impegnata contro un’altra qualificata, la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Poi i match che vedranno impegnate le giocatrici italiane: Elisabetta Cocciaretto giocherà contro Anett Kontaveit (nessun precedente), successivamente Sara Errani sarà in campo contro la francese, numero 53 al mondo, Fiona Ferro: tra le due un solo precedente, a Rabat, nel 2019, vinto dalla transalpina con il punteggio di 1-6 6-3 6-4. Infine Camila Giorgi sarà impegnata contro la vincente del match tra Dayana Yastremska, numero 7 del torneo, e la lucky loser Oceane Dodin. (ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]