La manutenzione di una casa si compone di svariate attività. All’interno delle nostre abitazioni può infatti presentarsi un vasto ventaglio di inconvenienti più o meno grandi. Uno degli accadimenti più comuni in cui ci si può imbattere è costituito dalla formazione di muffa, un problema che interessa non solo gli edifici datati ma può presentarsi anche negli immobili di più recente costruzione. Fortunatamente, seguendo alcuni accorgimenti è possibile porre freno a questo fastidioso inconveniente che, a lungo andare, può compromettere sia l’estetica della casa sia la struttura delle pareti.
Non va inoltre dimenticato che la muffa può costituire anche un serio disturbo per la salute, divenendo causa di spiacevoli fenomeni allergici nelle persone predisposte. Scopriamo allora alcune accortezze da seguire per evitare la muffa sui muri.
Rimedi per evitare la muffa sui muri
Tra le principali cause che determinano la formazione di muffa sulle pareti domestiche vi è la presenza di umidità. In situazioni simili è opportuno agire all’origine. Per contrastare la comparsa di muffa può essere perciò utile:
- Ventilare i locali. Per una corretta ventilazione può essenzialmente risultare sufficiente
aprire le finestre un paio di volte al giorno per almeno cinque minuti, così da favorire il ricambio d’aria. Nei locali che risultano maggiormente soggetti all’umidità, come la cucina e il bagno, è consigliabile effettuare questa semplice operazione il prima possibile, ad esempio subito dopo aver cucinato o dopo aver fatto la doccia; - Fare attenzione a non eccedere con il verde. L’umidità in casa tende infatti a crescere quando si annaffiano le piante da interno. Per prevenire la formazione della muffa è perciò importante non esagerare con le dosi di acqua e verificare che non si creino ristagni nei sottovasi;
- Perdere l’abitudine di asciugare la biancheria e i panni all’interno delle mura domestiche;
- Controllare che non vi siano infiltrazioni dall’esterno in caso di pioggia o di cattivo tempo. È quindi opportuno assicurarsi periodicamente che tutti gli infissi, le porte e le finestre mantengano inalterate le loro proprietà protettive contro gli agenti esterni.
Prodotti antimuffa
Per evitare la comparsa di muffa sulle pareti di casa, un aiuto prezioso proviene anche dai prodotti in commercio. Nel momento in cui ci si accinge a imbiancare un muro, è consigliabile applicare vernici antimuffa, ovvero prodotti appositamente studiati per contrastare o perlomeno limitare il più possibile la formazione di questi microrganismi che logorano le pareti. In vendita esistono inoltre appositi fondi da utilizzare prima di procedere con la tinteggiatura vera e propria. Queste soluzioni rappresentano un ulteriore aiuto per fornire una protezione ai muri.
Quando la muffa si è già formata, è invece possibile intervenire con specifici prodotti come spray e detergenti, in grado di eliminare le antiestetiche macchie grigio-verdastre, ristabilendo l’originale candore delle pareti.
Evitare la muffa sui muri in modo naturale
Per chi preferisce non utilizzare prodotti chimici, esiste eventualmente la possibilità di ricorrere a rimedi fai-da-te che prevedono l’uso di sostanze naturali. Un accorgimento casalingo abbastanza noto consiste nell’applicare dell’aceto diluito nell’acqua. Questo rimedio risulta tuttavia efficace solo su piccole macchie di muffa, oltre che per mantenere salubre un ambiente a rischio come ad esempio il bagno. In presenza di formazioni più estese l’aceto diluito non è sufficiente per intervenire in maniera risolutiva.
Un altro prodotto naturale che può essere d’aiuto per eliminare la muffa dalle pareti senza ricorrere a prodotti chimici è il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, occorre diluirlo in acqua, utilizzando poi il composto ottenuto per la pulizia dei muri. Se le macchie non sono particolarmente grandi e profonde, il bicarbonato di sodio può rappresentare una soluzione vincente non solo per eliminare la muffa ma anche per prevenirne la futura formazione.