Mora per bollo auto pagato in ritardo: cosa fare in caso di bollo auto scaduto e a quanto ammontano gli interessi di mora dovuti. Quando, il mancato pagamento del bollo auto va in prescrizione.
Quando un pagamento viene eseguito oltre il termine di scadenza concordato tra le parti, il creditore, oltre ad aver diritto al vecchio importo dovuto pretenderà i cosiddetti interessi di mora. Abbiamo parlato molto degli interessi di mora in caso di pagamento in ritardo (Mora per ritardato pagamento) e, in questa pagina, ci soffermeremo sul caso specifico del bollo auto.
Bollo auto scaduto e interessi di mora
L’ammontare della mora per bollo auto pagato in ritardo dipende dal tipo di ritardo maturato dal debitore. Vediamo insieme cosa fare in caso di bollo auto scaduto e come si calcola la mora dovuta sull’importo originale.
Bollo scaduto da un mese
Se il pagamento del bollo auto viene fatto con un ritardo compreso tra i 15 e 31 giorni, si applica una sanzione pari al 1,50% della tassa originaria, oltre agli interessi giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo la cui percentuale annua è pari allo 0,1%. (Niente paura! Dopo faremo alcuni esempi di calcolo!).
Bollo auto scaduto da più di un mese
Se il pagamento del bollo auto viene fatto con un ritardo compreso tra i 31 giorni e i 90 giorni (quindi entro i tre mesi dalla scadenza effettiva del bollo), la sanzione aumenta al 1,67% dell’importo iniziale mentre il tasso di interesse di mora resta invariato (pari allo 0,1%).
Bollo auto scaduto da più di tre mesi
Il bollo auto pagato in ritardo di oltre 90 giorni ma entro un anno dalla scadenza, vede una sanzione maggiorata al 3,75% dell’importo originale. Anche in questo caso il tasso di interesse di mora resta invariato (pari allo 0,1%).
Bollo auto scaduto da più di un anno
La sanzione è molto più cospicua quando il ritardo del pagamento del bollo auto è superiore a un anno. La sanzione da applicare è pari al 30% della tassa originaria mentre gli interessi passano all’1% fisso per ogni semestre di ritardo.
Mora per bollo auto pagato in ritardo, come si calcola
Il calcolo degli interessi di mora per il mancato pagamento del bollo auto non sono così difficili da attuare.
La formula matematica utilizzata per il calcolo degli interessi moratori è la seguente:
I = D x S x N/365
dove:
D è l’importo dovuto,
S è il tasso di mora,
N è il numero di giorni di maturazione degli interessi
Supponiamo che il bollo auto sia scaduto da cinque mesi, dobbiamo dunque maggiorare l’importo dovuto inizialmente di una sanzione pari al 3,75%, all’importo iniziale dovremmo poi aggiungere gli interessi di mora.
Supponiamo che, dopo aver fatto il calcolo del bollo auto (per scoprire come calcolare il bollo auto, vi basterà leggere le pagine di approfondimento proposte a fine articolo), sappiamo che l’importo da versare con il bollo sia di 300 euro.
Calcolo della sanzione: 3,75% di 300 euro.
3,75 x 300 / 100 = 11,25 euro di sanzione, da sommare alla tassa originaria.
Eseguendo il calcolo degli interessi di mora sul bollo auto, è chiaro che la mora è quasi irrisoria, mentre è più consistente l’ammontare dovuto legato alla sanzione. In caso di bollo auto scaduto, è possibile procedere a un ravvedimento operoso veloce così da ottenere una sanzione ridotta, oppure attendere i termini di prescrizione del pagamento bollo auto.
Per i termini di prescrizione del reato di mancato pagamento della tassa di possesso, vi rimandiamo, ancora una volta, agli approfondimenti di fine pagina.
Pagamento bollo auto
Tutte le informazioni, da approfondire, sul pagamento del bollo auto:
- Prescrizione bollo auto
- Bollo auto, trasferimento e rimborso
- Auto usata, chi paga il bollo
- Come calcolare il bollo auto (dalla targa o in base ai kW)