Come cambiare filiale con la stessa banca: tutte le istruzioni per trasferire il conto corrente da una filiale all’altra della stessa banca. Quando è necessario cambiare IBAN e lettera di trasferimento del Conto Corrente Bancario.
Sia se vuoi cambiare filiale con banca Intesa San Paolo o Unicredit, le regole da seguire restano invariate. In questa pagina ti spiegherò come cambiare filiale e, in quali circostanze, è necessario cambiare il codice IBAN e quindi traslocare su un nuovo conto.
Come cambiare filiale di banca
Attenzione! In questa pagina non parleremo del trasferimento del conto corrente da una banca all’altra ma solo da una filiale all’altra della stessa banca. Per cambiare banca, infatti, è necessario un iter più lungo (dal 2015 i tempi sono stati accorciati a 12 giorni lavorativi) mentre per cambiare filiale i tempi sono più stretti e basta una lettera di richiesta da inviare alla “vecchia filiale”.
Cosa significa cambiare filiale?
Significa che se sei cliente Unicredit e la tua banca di riferimento è sita a “Via Manzoni”, con il cambio filiale continuerai a essere cliente Unicredit ma magari ti recherai alla filiale di “Piazza Marconi” per le tue operazioni o chiedere un nuovo bancomat. In pratica vai a cambiare filiale di riferimento ma non banca.
Come trasferire il conto corrente da una banca all’altra?
Puoi fare in due modi.
Recarti direttamente alla nuova filiale che farà da intermediaria per la pratica, oppure recarti alla tua vecchia filiale e chiedere l’autorizzazione al trasferimento verso la nuova filiale. In entrambi i casi dovrai scrivere una “lettera di richiesta” cosicché la tua vecchia filiale potrà autorizzare il trasloco.
La lettera di richiesta può essere scritta a pugno libero. Per semplicità ti riporterò alcuni esempi.
Spett.ble “nome e cognome” di chi vi seguiva in banca oppure, se non ricordi il tuo referente, puoi copiare questa lettera ricordandoti di inserire i dati corretti.
Data e luogo
Egregio direttore della filiale XY sita in VIA XXX n,000.
Io sottoscritta A….., nata a Salerno il 13/04/1987, Codice Fiscale: (ADSNNA……), chiedo di trasferire il mio conto presso l’agenzia XY sita in via YYY n.111.
Vi chiedo, dunque, di autorizzare il trasferimento.
In fede, FIRMA
Se la tua richiesta di trasferimento della filiale è mossa da una precisa motivazione, potrai introdurla nella lettera.
La richiesta è avanzata per motivi pratici: la filiale in cui intendo trasferirmi è per me più facile da raggiungere.
Oppure
Chiedo il trasferimento a seguito del mio cambio di residenza.
La richiesta per cambiare agenzia Unicredit, Banca Intesa o Monte dei Paschi che sia, può essere consegnata a mano alla vecchia filiale oppure può essere consegnata alla nuova agenzia che accoglierà il tuo conto. La nuova agenzia, poi, provvederà a inoltrare, via fax, la richiesta alla tua vecchia filiale, attenderà l’autorizzazione e potrà provvedere all’apertura del tuo conto.
Se cambio filiale di Banca, dovrà cambiare anche il conto corrente?
In linea di massima sì, ma tutto dipende dalle tue esigenze. Puoi anche mantenere il vecchio conto / codice iban, la nuova filiale ti inquadrerà come sue cliente, potrà rilasciarti la copia del bancomat, darti estratto-conto, cambiarti assegni, sostituire carte di credito, farti prelevare i tuoi contanti dal conto, rilasciare prestiti…. ciò che non potrà fare, però, è rilasciare nuovi carnet di assegni. Insomma, se non vuoi cambiare codice iban, sarai costretto ad andare alla vecchia filiale per avere il carnet di assegni.
Una volta avanzata la richiesta, sarà la nuova filiale a portare avanti la pratica, in base alla procedura, la vecchia filiale, potrebbero addebitarti le spese di chiusura del vecchio conto.