Santelli “Più attenzione dal Governo per la Calabria”

CATANZARO (ITALPRESS) – “La priorità è rilanciare la Calabria, noi non abbiamo le grandi imprese, non abbiamo accesso a una serie di misure individuate dal governo che sono molto larghe. Perciò auspichiamo un’attenzione più intensa da parte del governo nazionale”. Lo ha detto il presidente della Regione, Jole Santelli, a margine della prima riunione della task force economica e sociale legata all’emergenza Coronavirus tenutasi a Catanzaro. La governatrice – affiancata dal vicepresidente della Giunta, Nino Spirlì, e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e al lavoro, Fausto Orsomarso – ha spiegato che “i bandi del Riparti Calabria sono in preinformazione, ma intendiamo mettere in campo un progetto più largo e complessivo. Noi faremo le proposte e ascolteremo quelle che ci arriveranno. Stiamo lavorando alla riprogrammazione del fondi comunitari, e speriamo di liberare 500 milioni per l’emergenza Covid. Abbiamo delle realtà economiche completamente diverse, e in relazione alle misure che si scelgono si finisce per privilegiare una parte o un’altra”.
“Il Decreto Rilancio bisogna leggerlo bene – continua Santelli – il diavolo si nasconde nei particolari e leggere 250 articoli non è esattamente semplice. Stiamo difendendo molto le risorse per il Sud, comprendiamo che ci sia un vincolo di solidarietà nazionale, però come ho detto al ministro Provenzano non accettiamo più cambiali in bianco. Di cambiali in bianco verso il Sud e la Calabria ne abbiamo pieni i cassetti”.
La governatrice ha poi parlato della questione sanità: “In campagna elettorale ho detto che non avrei mai posto il problema commissariamento. Fin quando c’è discutiamo con i commissari. Se poi le cose cambieranno vedremo. Per il momento credo comunque che ai calabresi interessi più avere un buon servizio che sapere chi e come si decidono le poltrone”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]