“In questo momento difficile dobbiamo guardare al futuro con ottimismo e i Giochi del Mediterraneo sono uno dei tasselli che, grazie allo sport, ci permettono di farlo. È un grande segnale di speranza”. Con il messaggio inviato dal ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora si è aperto ufficialmente il voto per la scelta della mascotte di Taranto2026, ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo. Le modalità per partecipare al sondaggio sono state illustrate in una video-conferenza alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci con l’assessore allo sport e alla cultura Fabiano Marti e il direttore generale dell’agenzia regionale Asset Elio Sannicandro. Il voto è già aperto e si può esprimere sul sito taranto-2026.it o in alternativa sulla pagina Facebook Ecosistema Taranto.
Tre le mascotte protagoniste del ballottaggio: Ionos, delfino birichino dalla pettinatura punk, simbolo della felicità dei giochi in acqua; Skuma, giovane, bella e ribelle immagine dei migliori frutti del mar di Taranto; Ikkos, mito tarantino dei giochi in versione supereroe.
“Ci aspettiamo molto da questo evento, non solo a livello di medaglie ma anche a livello economico e sociale. Questi Giochi saranno un’importante occasione di rigenerazione urbana per Taranto e per la Puglia”, ha dichiarato in un messaggio Spadafora, assente giustificato, come spiegato dal presidente Emiliano, perché impegnato nel Consiglio dei ministri. “Il 2026 sarà l’anno dell’Italia – ha ricordato Malagò – A febbraio avremo le Olimpiadi invernali, in due grandi Regioni come Lombardia e Veneto alle quali si uniscono le province autonome di Bolzano e Trento. E e poi a giugno avremo i Giochi del Mediterraneo a Taranto, la cui valenza simbolica oggi è più importante che mai”.
Emiliano ha voluto rimarcare l’importante ruolo che Taranto giocherà nei prossimi anni. “Concentrare qui l’insieme delle iniziative della nostra regione ha un significato preciso – ha spiegato il Governatore – Taranto ha numeri incredibili, asset che non hanno le altre realtà. Questa grande città deve essere una guida per la Puglia e può riprendere il ruolo di capitale del Mediterraneo. Al riguardo stiamo portando avanti diverse iniziative e questi Giochi del Mediterraneo rappresenteranno un simbolo, ci daranno i tempi e gli stimoli per arrivare alla fine. Ci sono tutti gli elementi per fare qualcosa di straordinario: non vediamo l’ora di partire”.
“Sono felice della sinergia tra tutte le istituzioni – ha osservato Melucci – Ringrazio Malagò ed Emiliano che hanno subito creduto in questo progetto, non solo come finestra di sport ma anche come termometro per i cambiamenti che stiamo affrontando insieme. Sull’argomento sostenibilità ed eredità per tutto il territorio, in particolare per i quartieri periferici di Taranto, questi Giochi rappresenteranno una svolta”. Il voto per la mascotte resterà aperto fino alla mezzanotte del 16 giugno e la scelta sarà ufficializzata sabato 20.
(ITALPRESS).